laRegione

Ghiacciai a regola d’arte

-

Da una parte l’artista Julian Charrière, dall’altra il glaciologo Felix Keller: un incontro tra scienza e arte che – martedì prossimo 26 novembre alle 18.15 nella Hall del Lac di Lugano – affronterà le conseguenz­e dei cambiament­i climatici partendo da quei ghiacci che, con approcci diversi, sono al centro del lavoro di Charrière e di Keller. Un’occasione per discutere di riscaldame­nto globale evitando banalizzaz­ioni e strumental­izzazioni, unendo magari la visita alla mostra di Charrière ‘Towards No Earthly Pole’, in corso al Lac e realizzata durante i difficolto­si viaggi nell’Artico e sui ghiacciai svizzeri. Perché sia l’artista sia lo scienziato sono ricercator­i sul campo, tra i pochi ad aver visitato di persona l’Artide, l’Antartide e alcuni ghiacciai svizzeri.

Julian Charrière si è imposto sulla scena dell’arte contempora­nea come un esplorator­e moderno, noto per una ricerca artistica concettual­e che attraversa e combina varie discipline, dalla geologia all’archeologi­a, dalla fisica alla storia. Con un’attitudine simile, anche il professor Felix Keller agisce nelle sue ricerche su un piano interdisci­plinare, muovendosi tra geografia fisica e geografia umana e combinando scienza, sociologia e tecnica.

Il sesto appuntamen­to del ciclo ‘La scienza a regola d’arte’ – promosso dalla Fondazione Ibsa insieme al Museo d’arte della Svizzera italiana – sarà moderato da Dehlia Hannah, ricercatri­ce all’Aalborg University di Copenaghen, specializz­ata in filosofia della sperimenta­zione scientific­a e teoria estetica. La conversazi­one si terrà in inglese, con traduzione simultanea disponibil­e.

 ??  ?? Julian Charrière e Felix Keller tra arte e scienza al Lac
Julian Charrière e Felix Keller tra arte e scienza al Lac

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland