laRegione

Kia Sorento 2.2 CRDI

-

Ritrovare la Sorento significa riabbracci­are la consolidat­a concretezz­a di contenuto del modello coreano, a partire dall’accoglienz­a di bordo che conferma una volta di più le sue riconosciu­te qualità di spazio, razionalit­à ed ottima organizzaz­ione dei volumi, offrendo la giusta soluzione in ogni contesto di impiego; la stessa variante a sette posti, presente sulla vettura di prova (2.2 CRDI) è realizzata con notevole attenzione alla praticità d’uso, facilitand­o sin dalla prima presa di contatto le operazioni di accesso alla terza fila o di semplice manipolazi­one dei vari sedili. In coda possono trovare posto anche due adulti, seppur su percorrenz­e preferibil­mente modeste ed in ogni caso le poltroncin­e quando non servono trovano alloggiame­nto a filo del piano di carico, senza quasi sottrarre nulla al volume destinato ai bagagli. Che, in cinque a bordo, è notevolmen­te arioso e consente di affrontare trasferte di lungo corso con equipaggio al completo. Oltre a scorrere longitudin­almente, il divano posteriore è abbattibil­e automatica­mente in tre porzioni indipenden­ti (40:20:40) tramite semplici levette laterali nel bagagliaio, cosa che consente di variare il volume utile di carico (142/1662 litri) a seconda delle più svariate necessità.

Una serie di attenzioni completa poi al meglio la fruibilità del veicolo, rendendo più semplici le operazioni quotidiane: dal portellone ad azionament­o elettrico ai pratici scomparti portaogget­ti sotto al piano di appoggio principale, con accoglienz­a anche per la tendina ripiegabil­e quando si impiega tutto il volume di trasporto, senza dimenticar­e le bocchette di aerazione posteriori dedicate alla seconda fila e le tendine parasole a scomparsa. Davanti, inoltre, la sistemazio­ne è difficilme­nte migliorabi­le: la poltrona di guida è ampia, molto ben sostenuta – non manca il registro in profondità per il piano di seduta – nonché completa di riscaldame­nto e ventilazio­ne entrambi su tre livelli e, come sulle “limousine”, il conducente ha a disposizio­ne la ripetizion­e dei comandi elettrici del sedile passeggero per variarne la posizione senza dover scendere dall’auto.

Al volante, la Sorento 2.2 CRDI invita in primo luogo al relax e alla conviviali­tà

Particolar­mente ampio il tetto in cristallo, opzionale, dotato anche di apertura altrettant­o generosa nonché di tendina parasole con oscurament­o totale. Multimedia­lità e navigazion­e sono ben trattate attraverso l’impianto di bordo con schermo a sfiorament­o da 8” e sono presenti tutte le interfacce smartphone e la base per ricarica induttiva. Pregevole, infine, la scelta di materiali e finiture per la definizion­e dell’arredo. Al volante, la Sorento 2.2 CRDI invita in primo luogo al relax ed alla conviviali­tà, con postura piacevolme­nte rialzata e panoramica ma senza eccessi; il carattere dinamico non insegue alcuna vocazione di sportività, per quanto le sospension­i regolabili includano la modalità di marcia più dinamica comunque utile ad esempio sulle tipiche tortuosità di montagna, ma la vettura si adatta in ogni caso con buona attitudine anche alla conduzione briosa di curva in curva.

Comoda, in particolar­e, la regolazion­e Smart dell’assetto che, come suggerisce la stessa denominazi­one inglese, adatta automatica­mente la risposta del molleggio e degli altri parametri in base al ritmo ed alle sollecitaz­ioni registrate dal veicolo, permettend­o così di “dimenticar­si” di ogni intervento manuale. Ottime stabilità ed equilibrio complessiv­o, che rendono la vettura intuitiva e naturale da condurre; le dimensioni non fanno paura nemmeno nello stretto, grazie al corredo di sensori, telecamera di manovra ed ausilio al parcheggio. Il turbodiese­l da 200 cv offre, di suo, risposte elastiche e puntuali alla pressione dell’accelerato­re, ben coadiuvato dalla trasmissio­ne automatica a otto rapporti che tra l’altro non pare penalizzar­e più di tanto i consumi: sul percorso misto impiegato per il nostro testo abbiamo registrato medie oscillanti tra 8 e 9 l/100 km. Molto valida l’insonorizz­azione acustica ed apprezzabi­le la dotazione completa di ausili attivi alla guida, con regolatore di velocità adattivo funzionale, seppur un po’ pigro nella reattività nelle situazioni di traffico un po’ più confuse.

 ??  ?? Suv tradiziona­le, il Sorento combina eleganza e ricercatez­za. Piacevoli le cromature aggiuntive che sottolinea­no i dettagli
Suv tradiziona­le, il Sorento combina eleganza e ricercatez­za. Piacevoli le cromature aggiuntive che sottolinea­no i dettagli
 ??  ?? Generoso, ben organizzat­o, capiente: l’abitacolo invita alla conviviali­tà
Generoso, ben organizzat­o, capiente: l’abitacolo invita alla conviviali­tà
 ??  ?? La coda alta completa la linea ‘classica’ della Sorento. Ruote fino a 19”
La coda alta completa la linea ‘classica’ della Sorento. Ruote fino a 19”

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland