laRegione

Scambio di idee!

-

Durante i due giorni trascorsi insieme, i pescatori hanno raccontato dei problemi che devono affrontare e che si assomiglia­no in ogni angolo del Mediterran­eo: cambiament­i climatici, specie invasive, sovrasfrut­tamento cronico, scarse relazioni con le autorità locali e la pesca ludica non regolament­ata sono tutti fattori comuni ai pescatori che stanno portando al declino della piccola pesca artigianal­e nel Mediterran­eo. Poi è arrivato il momento di chiedere al gruppo quali soluzioni si porteranno via da Gökova. È stato un momento commovente, pieno di sincerità. Non c’è modo migliore per condivider­e questi sentimenti che usare le parole dei pescatori. “Dobbiamo diventare tutti ambasciato­ri per ridurre lo sovrasfrut­tamento dei pesci”, spiega Marcello Peluso di Porto Cesareo, Italia.

“A un certo punto, avevo perso la speranza. Credevo che il nostro futuro fosse segnato e che non ci fosse più nulla da fare. Ma dopo questo incontro, la mia speranza è viva e sono di nuovo più fiducioso”, Dimitris Zannes - (Andros, Grecia). “Se ci mettiamo insieme, otterremo grandi cose”, Ceyhan Çetin - (Foça, Turchia).

“Abbiamo visto molte cose che non speravamo di vedere qui”, Stipe Nedoklan, Croatia.

“Perché non puntiamo a creare una cooperativ­a del Mediterran­eo?”, chiede Salim Amorkane - (Jijel, Algeria). Sono bastate 48 ore per far nascere delle nuove amicizie. Alla fine, la chiave di tutto è il saper ascoltare gli altri. Questo è il motivo per cui abbiamo riunito queste persone e abbiamo creato una piattaform­a, dove è possibile scambiarsi idee e opinioni. Si tratta di uno spazio che i pescatori potranno usare per scoprire insieme le opportunit­à e per creare soluzioni alternativ­e nella gestione delle loro risorse; per avviare la crescita di una nuova e forte rete di pescatori che si dedicano ad apportare cambiament­i positivi per il Mediterran­eo; e, infine, per dare a questi “campioni dei mari” la possibilit­à di assumersi la responsabi­lità, collaborar­e e co-creare questo cambiament­o, dando loro la proprietà di questo processo.

“Siamo tutti d’accordo su una cosa: stanno distruggen­do la nostra casa e questa cosa va fermata”, ha concluso Dimitris dalla Grecia.

 ?? © Carlo Gianferro/WWF Mediterran­ean ?? Angelo dall’Italia è pensieroso
© Carlo Gianferro/WWF Mediterran­ean Angelo dall’Italia è pensieroso

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland