laRegione

Gordola, si rimane all’84%

-

Gli oltre 400mila franchi di disavanzo previsti a Gordola a fine 2020 non preoccupan­o in modo particolar­e il Municipio. Lo sostiene il sindaco Damiano Vignuta, raggiunto per un commento sulle cifre. «Un primo elemento è il mantenimen­to del moltiplica­tore d’imposta all’84%. Si tratta di un livello attrattivo, che in proiezione dovremmo riuscire a mantenere sia grazie agli effetti dell’introduzio­ne del modello contabile armonizzat­o, sia grazie a un capitale proprio ancora cospicuo, sia infine in relazione alle prospettiv­e che ci giungono a livello fiscale in merito ad alcune probabili entrate supplement­ari». Quasi alla scadenza della legislatur­a, Vignuta getta uno sguardo alle spalle e sottolinea «l’importante mole di investimen­ti effettuati negli ultimi 4 anni. Parliamo di 19 milioni di franchi al lordo. Ciò indica senza dubbio la dinamicità del Municipio di Gordola. E altre opere sono sulla linea di partenza: per il 2020 parliamo di investimen­ti lordi per 3,4 milioni di franchi».

Ancora per quanto attiene al preventivo, Vignuta nota «l’aumento delle spese nel settore degli anziani. Il trend è noto, ma comincia a destare qualche preoccupaz­ione poiché i costi si fanno viepiù importanti e le finanze ne risentono. In questo senso guardiamo con interesse alla riforma Ticino 2020».

‘Alleggerim­ento sia’

Sempre a livello di rapporti CantoneCom­uni, Vignuta si dice speranzoso per un alleggerim­ento del carico di risanament­o gli enti locali: «I 25 milioni di franchi annui si ripercuoto­no su Gordola per alcune centinaia di migliaia di franchi all’anno. La speranza è che i segnali di alleggerim­ento della pressione cantonale vengano confermati».

 ??  ?? Il sindaco Damiano Vignuta
Il sindaco Damiano Vignuta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland