laRegione

Bruxelles prende atto

-

Bruxelles – L’Europa, per ora, non può che prendere atto. Sulla Brexit “la Commission­e europea ha già dato il benvenuto alla chiarezza introdotta del risultato elettorale. Auspichiam­o che l’Accordo di recesso venga ratificato al più presto, così ci potremo muovere alla prossima fase”. Così il portavoce dell’esecutivo comunitari­o Eric Mamer, dopo il voto della Camera dei Comuni che ha dato il via libero all’intesa negoziata tra Bruxelles e Londra.

Una presa d’atto a cui seguiranno trattative non scontate sulle nuove relazioni. “Penso che l’uscita della Gran Bretagna sia una ferita per gli europei – ha detto ieri il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli –. E dal primo febbraio noi difenderem­o l’Europa e i cittadini europei: lo vogliamo fare in amicizia, in pace, con degli accordi equilibrat­i, ma noi siamo chiamati a difendere gli europei”.

Molto pragmatica la reazione della Confindust­ria tedesca: il primo sì alla ratifica della Brexit da parte di Westminste­r “non scongiura il pericolo di una hard Brexit”: ha dichiarato il direttore esecutivo Joachim Lang. Appunto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland