laRegione

La Finma: indagine indipenden­te sui pedinament­i di Credit Suisse

-

La Finma vuole vederci chiaro nella vicenda dei pedinament­i presso Credit Suisse: l’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ha nominato un esperto indipenden­te che effettuerà verifiche presso la banca.

In settembre era stato reso noto che Credit Suisse aveva fatto seguire il suo top manger Iqbal Khan che nel frattempo – il primo ottobre – è passato alla concorrent­e Ubs. Questa settimana è poi emerso un altro presunto caso di pedinament­o: quello dell’ex capo del personale Peter Goerke. La banca – che aveva parlato della sorveglian­za di Khan come di un caso isolato – ha intanto promesso nuove indagini interne ed esterne. In una nota diffusa ieri, Credit Suisse ha affermato che continuerà a collaborar­e con la Finma e che lunedì presenterà i risultati delle sue indagini.

La decisione della Finma di nominare un incaricato indipenden­te è stata giustifica­ta con la volontà di approfondi­re gli accertamen­ti finora svolti per chiarire temi concernent­i il buon governo d’impresa, la trasmissio­ne di informazio­ni e l’utilizzo di mezzi di comunicazi­one elettronic­i, si legge in una nota. E questo proprio in relazione alle attività di pedinament­o emerse. Non è noto quando l’autorità presenterà i risultati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland