laRegione

Piazza Grande, no ad auto e stalli brevi

La mozione di Akai e cofirmatar­i non trova concorde il Municipio

-

La pedonalizz­azione di Piazza Grande, divenuta effettiva a decorrere dal 2007, è un tema che, da anni ormai, divide i locarnesi. Favorevoli e contrari (tra di loro molti commercian­ti, che si ritengono penalizzat­i) continuano, oggi ancora, a difenderla o a criticarla.

A breve il legislativ­o cittadino sarà chiamato, tra l’altro, a esprimersi sul concorso di progettazi­one degli spazi del centro urbano. Prima però, l’autorità di Palazzo Marcacci risponde alla mozione del consiglier­e comunale Ppd Alberto Akai (e cofirmatar­i) presentata la scorsa estate e con la quale chiedeva di consentire l’accesso veicolare e la creazione di un numero limitato di stalli di corta durata proprio nel “Salotto dei locarnesi”.

Nella sua articolata risposta l’Esecutivo ricorda, innanzitut­to, che la richiesta della mozione fa a pugni con le prescrizio­ni di ordine superiore che a suo tempo avevano portato le autorità preposte (Tram e Cantone) a respingere i ricorsi e a eliminare la novantina di posteggi allora presenti sul sedime (anche in funzione della creazione dell’Autosilo di Piazza Castello). Quanto suggerito da Akai e firmatari appare dunque, di per sé, anacronist­ico.

Lo è ancor più perché non tiene conto – sempre a detta dell’Esecutivo – delle discussion­i che in tempi recenti hanno accompagna­to le modifiche pianificat­orie del centro storico cittadino. In poche parole, è stato deciso (a larga maggioranz­a) dal Consiglio comunale di pedonalizz­are Piazza Grande (con accesso veicolare consentito solo per carico e scarico). Si creerebbe quindi una situazione di chiaro contrasto col Pr. Una scelta, sottolinea il Municipio, che tra l’altro anche alcuni dei firmatari della stessa mozione avevano rinunciato a contestare. C’è addirittur­a stato chi si è spinto a chiedere di togliere tutti i parcheggi dal Centro storico. Non da ultimo – conclude il Municipio – un simile cambiament­o implichere­bbe la modifica dell’attuale segnaletic­a stradale. Interessat­o al destino dei commerci cittadini (lo testimonia la messa a disposizio­ne di 9 stalli nei pressi della Posta, mentre 4 saranno ricavati in Città Vecchia), Palazzo Marcacci esprime parere negativo alla mozione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland