laRegione

Il Centro Ai Gelsi sarà gestito da Pro Senectute

-

Tra i vari Centri diurni presenti sul territorio cantonale, pochi sono ancora gestiti dal Comune. Così è anche a Riva San Vitale, ma ancora per poco. Dal primo di gennaio, infatti, Il centro diurno Ai Gelsi cambierà la gestione. Questa sarà assunta e assicurata da Pro Senectute Ticino e Moesano. Una decisione che, di fatto, non cambierà l’offerta. Infatti, spiega il Municipio, il Centro “continuerà nel suo ruolo di promozione del mantenimen­to delle risorse personali e dell’integrazio­ne sociale della persona anziana anche attraverso la promozione di progetti con obiettivi personaliz­zati”.

L’obiettivo principale rimarrà invariato: ovvero “permettere all’anziano di rimanere al suo domicilio il più a lungo possibile, sgravando al contempo e per quanto possibile i familiari da eccessivo impegno di presa a carico”. Come detto, i servizi e le molteplici attività e offerte fin qui proposte non muteranno e saranno come sempre desumibili dagli specifici programmi. Per tutti gli interessat­i, il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17, mentre il sabato dalle 9.30 alle 14. Con questo passo, oltre a mantenere la qualità del servizio, il Comune sarà sgravato dalla gestione del personale in servizio Ai Gelsi.

Centro che, dalla sua apertura, nel 2014, ha dovuto far fronte a diversi cambiament­i. In tre occasioni, infatti, l’esecutivo si era chinato sulla sostituzio­ne del responsabi­le della struttura, suo malgrado confrontat­o con un ‘turn over’ del personale impiegato. Ora, come detto, l’intera gestione sarà affidata a Pro Senectute.

 ?? TI-PRESS ?? Offerta immutata
TI-PRESS Offerta immutata

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland