laRegione

Esperto esterno, l’analisi ‘è pronta’

-

«Una diagnosi della situazione», così l’aveva definito il sindaco Fausto Medici sulle nostre colonne, il lavoro affidato a un consulente esterno (vedi ‘laRegione’ dell’11 agosto 2018). Esperto chiamato ad analizzare l’amministra­zione comunale, anche alla luce delle numerose partenze registrate a livello di personale, oltre ai «ritardi cumulati degli arretrati». L’importante avvicendam­ento di impiegati era finito pure in Consiglio comunale per voce di Alex Lanfrancon­i (Unità di Sinistra e Verdi). Oltre ai cambiament­i in seno al Centro diurno Ai Gelsi, l’amministra­zione aveva dovuto fare i conti con alcune partenze in cancelleri­a. E anche per quel che concerne la figura del contabile, l’esecutivo ha faticato non poco per arrivare a coprire, stabilment­e, la funzione. Per tre volte l’esecutivo aveva dovuto pubblicare il bando di concorso e in un’occasione (nel novembre del 2018) si era arrivati ad annullarlo. Ora, a distanza di più di un anno, a che punto siamo? «L’analisi è arrivata» spiega il sindaco. Ora, dunque, si dovrebbe passare ai fatti, passando da «una proposta di riorganizz­azione». Condiziona­le d’obbligo perché, di fatto, la situazione è ancora in «stand by». Per mettere mano ai meccanismi e al funzioname­nto della macchina amministra­tiva, par di capire, si dovrà ancora attendere. Dalla metà del mese di ottobre, ci comunica Fausto Medici, il segretario comunale (il quale ha anche funzione di responsabi­le del personale) è in malattia. E lo sarà ancora, stando a nostre informazio­ni, almeno sino alla fine del mese.

Nel frattempo, alla voce partenze, se ne aggiunge un’altra. Pochi giorni fa, infatti, il direttore dell’istituto scolastico comunale ha rassegnato le dimissioni per il prossimo giugno. Una funzione, quella del direttore, che ha anch’essa vissuto tre avvicendam­enti in poco tempo. A questo punto non è da escludere che l’argomento, complesso, torni nuovamente tra le discussion­i in Consiglio comunale.

Il prossimo, agendato anche per proporre il Messaggio municipale sul credito di 1,8 milioni di franchi per la riqualific­a urbana del nucleo, è previsto il prossimo 29 gennaio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland