laRegione

Tavola-serra

-

Londra – Le famiglie con un’impronta ecologica più pesante a tavola (ovvero i cui comportame­nti alimentari sono responsabi­li di una maggior quantità di emissioni di CO2) sono quelle che consumano più dolci e alcolici e che vanno spesso a mangiare fuori.

Lo suggerisce una ricerca condotta tra Gran Bretagna e Giappone, secondo cui il consumo di carne invece inciderebb­e meno, nonostante la produzione di carni abbia un peso elevatissi­mo sull’ambiente. Condotta tra University of Sheffield e the Research Institute for Humanity and Nature a Kyoto, la ricerca ha coinvolto 60mila famiglie. È emerso che ad avere un peso maggiore sul Pianeta è la dieta di coloro che consumano molti dolci, cibi confeziona­ti e alcolici. Le famiglie con l’impatto ecologico più elevato consumano in media il doppio o il triplo di dolci e alcolici.

Il consumo di carne, invece, sembra spiegare meno del 10% della variabilit­à dell’impronta ecologica tra le famiglie esaminate. Influisce anche l’abitudine a mangiare fuori: si è visto che questa abitudine si associa a 770 kg di emissioni di gas serra per anno, mentre per confronto il consumo di carne per una famiglia porta ad emettere 280 kg annui di gas serra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland