laRegione

Record olimpico

-

New York – Il manifesto originale dei Giochi Olimpici scritto da Pierre de Coubertin è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York alla cifra record di otto milioni e 800mila dollari. Ignoto l’acquirente.

Il manoscritt­o di 14 pagine, che era stimato a un milione prima dell’asta, ha moltiplica­to in pochi minuti il suo valore battendo il primato tra i memorabili­a sportivi stabilito dalla maglia della leggenda del baseball Babe Ruth, acquistata lo scorso giugno per cinque milioni e 600mila dollari.

Il manifesto è l’unico esemplare noto del discorso tenuto dall’aristocrat­ico francese il 25 novembre 1892 alla Sorbona di Parigi per il quinto anniversar­io dell’Associazio­ne francese di atletica leggera: un discorso nel quale proponeva di resuscitar­e gli antichi Giochi Olimpici in nome dell’impatto positivo dell’attività sportiva sugli individui e sulla società.

Due anni dopo, nel 1894, lo stesso de Coubertin istituì il Comitato olimpico internazio­nale, preludio ai primi giochi del 1896, svoltisi ad Atene.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland