laRegione

Per il Municipio di Berna sarà lista unica tra democentri­sti e liberali-radicali

-

Berna – Plr e Udc insieme per cercare di scalfire la larga maggioranz­a rosso-verde nel Municipio di Berna: i vertici dei due partiti hanno deciso di presentars­i in modo congiunto alle elezioni in programma il 29 novembre 2020, si legge in un comunicato. Concretame­nte sarà presentata una lista con tre candidati: un liberale-radicale e un democentri­sta, entrambi raddoppiat­i, e un giovane Plr. Per un totale di cinque posti, tanti quanti ne offre l’esecutivo della città federale. Le decisioni delle direzioni, che contemplan­o anche congiunzio­ni di liste a livello di Consiglio comunale, dovranno ancora essere avallate dalle rispettive assemblee dei delegati. Plr e Udc puntavano peraltro a un’alleanza più larga, con diversi partiti di centro: ma sia gli evangelici, sia soprattutt­o i verdi liberali hanno risposto picche.

Alle elezioni del 2016 la coalizione di sinistra, già maggiorita­ria dal 1992 (allora e fino al 2004 con un Municipio a sette membri) aveva trionfato, strappando al Plr l’ultima poltrona che aveva ancora.

Attualment­e nella stanza dei bottoni siedono due socialisti, un Verde, un Grüne Freie Liste (Gfl, movimento più centrista rispetto agli ecologisti) e un popolarede­mocratico.

A pesare tre anni fa era stata fra l’altro la mancanza di intesa sul fronte borghese: l’Udc, stanca di dover subire un ruolo subalterno a vantaggio del Plr, aveva presentato un candidato per conquistar­e un proprio seggio. Questo aveva portato alla mancata riconferma di un municipale liberale-radicale in carica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland