laRegione

Dall’indipenden­za della Padania, alla Lega per Salvini

-

Milano – “Prima mandiamo a casa Conte, Renzi e Di Maio e meglio è, se qualcuno pensa di impaurirmi con la minaccia del carcere ha sbagliato”. Nel giorno (sabato 21 dicembre) del congresso straordina­rio che sancisce la svolta ‘nazionale’ della Lega fondata da Umberto Bossi, Matteo Salvini rilancia l’obiettivo di tornare al governo e attacca i giudici che vogliono processarl­o per la vicenda della nave Gregoretti.

“Oggi è l’nizio di un bellissimo percorso, il battesimo di un movimento che vuole rilanciare l’Italia nel mondo, non occuparsi più di una parte del Paese ma abbracciar­lo tutto nel nome del buon governo”, chiarisce subito Salvini arrivando all’Hotel Da Vinci di Milano con in mano un presepe, dono di un artista campano.

“Il sogno di Bossi è morto? No, vive. Siamo il primo partito e la speranza per milioni di italiani. Qualcuno vuole fermare questa speranza anche attraverso un’iniziativa giudiziari­a ma non ce la faranno. Questi giudici non attaccano me ma il popolo. È un attacco alla sovranità nazionale” è l’affondo del leader leghista, che sull’autorizzaz­ione a procedere dice di “non aspettarsi più nulla” da Grillo e Di Maio, “che hanno perso per strada qualsiasi tipo di dignità e senso dell’onore”.

All’Hotel Leonardo Da Vinci di Milano l’assemblea dei delegati leghisti ha approvato all’unanimità le modifiche allo statuto della Lega Nord, risalente al 2015, che permettera­nno la transizion­e dal vecchio partito alla nuova Lega per Salvini Premier, lanciata nel 2017. La vecchia Lega continuerà a esistere, “anche perché – ha spiegato il senatore Roberto Calderoli – dobbiamo rispettare gli impegni presi con la Procura di Genova” legati alla restituzio­ne allo Stato dei 49 milioni di euro di rimborsi elettorali giudicati irregolari. Una delle principali novità riguarda il simbolo, che potrà essere concesso dal Consiglio federale ad altri movimenti politici, anche a fini elettorali.

Resta immutato l’articolo 1 con la parola Padania mentre vengono ridimensio­nati i poteri di Umberto Bossi, che pure mantiene la carica di presidente federale a vita.

 ?? KEYSTONE ?? Da territoria­le a personale
KEYSTONE Da territoria­le a personale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland