laRegione

L’Alta Badia incorona Windingsta­d

-

Il norvegese Rasmus Windingsta­d ha vinto la sua prima gara di Coppa del mondo in occasione del gigante parallelo dell’Alta Badia. Ha preceduto nella finalissim­a il tedesco Stefan Luitz. Migliore degli elvetici è stato Justin Murisier che, eliminato nel corso dei quarti di finale (battuto per 0”13 dal norvegese Haugen, dopo aver estromesso negli ottavi il francese Favrot), ha chiuso all’ottavo posto. Un risultato sicurament­e positivo per un ragazzo sin qui bersagliat­o dagli infortuni e che aveva perso per intero la passata stagione a causa di un problema a un ginocchio.

Loïc Meillard ha dovuto cedere il passo negli ottavi di finale, battuto di 0”13 dallo svedese Roenngren, mentre Mauro Caviezel è stato vittima di una brutta caduta nella prima discesa della sua sfida dei sedicesimi di finale contro il russo Trikhicev. Scosso e sofferente a un piede e a una tibia, il grigionese non si è presentato al via della seconda manche. Da notare che nella fase a eliminazio­ne diretta soltanto i sedicesimi di finale si sono disputati in due manche. A partire dagli ottavi, discesa secca e, a titolo di statistica, soltanto Luitz è riuscito per due volte (quarti e semifinale) a vincere la sua sfida partendo sul tracciato blu: tutte le altre vittorie sono arrivate sul percorso rosso, evidenteme­nte più veloce.

Gli altri svizzeri non sono riusciti a inserirsi tra i migliori 32 nel corso delle qualifiche disputate nel pomeriggio. In particolar­e, Daniel Yule ha ottenuto il 33° tempo, mentre Gino Caviezel si è dovuto accontenta­re del 38°, Thomas Tumler del 45° e Ramon Zenhäusern del 49°.

La Cdm maschile si ferma ora per le festività natalizie, ma nel fine settimana i velocisti saranno già impegnati nella doppia discesa di Bormio: primo appuntamen­to, venerdì con il recupero della libera della Val Gardena.

 ?? KEYSTONE ?? Primo trionfo in Cdm
KEYSTONE Primo trionfo in Cdm

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland