laRegione

Kim Jong-un: ‘Il mondo vedrà la nostra nuova arma’

-

Pyongyang/Washington – Il mondo sarà testimone del lancio della “nuova arma strategica”, con la quale la Corea del Nord ufficializ­zerà la fine della moratoria sullo sviluppo di armi nucleari. Kim Jong-un ha rispolvera­to la retorica guerriera per richiamare Donald Trump ai (vaghissimi) impegni assunti nel corso dei farseschi faccia-a-faccia dell’anno scorso.

A sei mesi dal secondo incontro tra i due, al confine demilitari­zzato della penisola coreana, Washington rifiuta ancora di cancellare le sanzioni, e non lo farà sinché Pyongyang non abbandoner­à del tutto il proprio programma nucleare.

Kim a questo punto ha tentato un’accelerazi­one. E al termine di un insolito vertice di quattro giorni con i capi del partito comunista, ha dichiarato che la Corea del Nord non si ritiene più vincolata alla sospension­e dei test sui missili a lungo raggio, accusando gli americani di aver aumentato le sanzioni e creato instabilit­à nella regione effettuand­o esercitazi­oni congiunte con Seul. “In tali condizioni – ha concluso – non c’è motivo per noi di rimanere unilateral­mente vincolati, non esiste lo stesso impegno dalla parte opposta, e questo sta indebolend­o i nostri sforzi per il disarmo nucleare mondiale e la non proliferaz­ione”.

E per dimostrare che sta facendo sul serio, ha annunciato che “il mondo sarà testimone di una nuova arma strategica” dal Nord “nel prossimo futuro”. In apertura dell’anno elettorale, a Washington l’avvertimen­to è stato accolto ostentando nervi saldi. Il presidente si è detto convinto che Kim “manterrà i patti”. Ma Trump sa bene che nuovi missili in volo nell’anno delle elezioni potrebbero rappresent­are un problema.

“Abbiamo firmato un contratto che parla di denucleari­zzazione, penso che sia un uomo di parola”, ha commentato Trump, ricordando l’intesa sottoscrit­ta con Kim a Singapore, nel giugno 2018. Gli Stati Uniti “vogliono la pace e non lo scontro”, gli ha fatto eco Mike Pompeo, e detto da lui è tutt’altro che una rassicuraz­ione.

 ?? KEYSTONE ?? Moratoria finita
KEYSTONE Moratoria finita

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland