laRegione

Sindaco, ma quanto mi ‘costi’?

Uno sguardo nel portafogli dei capi degli esecutivi momò. ‘Vincono’ Morbio e Balerna Da 7mila a 18mila franchi annui (senza contare le spese): è questa la ‘forchetta’ che divide i più pagati dai meno, esclusi Chiasso e Mendrisio

- Di Stefano Lippmann

Ma quanto guadagna il nostro sindaco? Una domanda che, con un po’ di leggerezza, si saranno posti in molti. E così, per quel che riguarda il Mendrisiot­to, abbiamo pensato di ‘fare le pulci’ al portafogli­o di chi dirige i vari esecutivi. Perché, nel bene o nel male, al mestiere del giornalist­a va accomunata anche un po’ di quella voglia di ‘farsi gli affari degli altri’. Spulciando i vari regolament­i comunali – magari provando prima a fare delle stime – sono emerse anche alcune sorprese (gli onorari dei membri dell’esecutivo sono infatti ‘pubblici’). Il tutto, ad onor del vero, è nato a seguito di una mozione presentata a Castel San Pietro: ‘Contributi’ l’hanno intitolata i consiglier­i comunali Floriano Prada, Federico Imbesi, Claudio Polo, Claudio Petraglio, Ercole Levi e Chantal Livi. Come nella stragrande maggioranz­a dei comuni ticinesi, l’esecutivo è di milizia. “Tuttavia – scrivono i mozionanti – fattori come l’aumento delle necessità della popolazion­e e una gestione amministra­tiva sempre più complessa hanno portato a un continuo aumento degli impegni dei municipali con un conseguent­e aumento delle ore dedicate da questi ultimi per lo svolgiment­o della funzione”. E a Castello, “pur ritenendo che l’impegno politico sia una vocazione e non venga per motivi finanziari”, gli attuali onorari “non rispecchia­no più l’impegno svolto” dal Municipio (e dal Consiglio comunale). Per questo motivo, i mozionanti chiedono che l’articolo 69 del Regolament­o comunale venga modificato. Tra le modifiche, come detto, l’onorario del sindaco che dovrà essere compreso tra 9mila e 15mila franchi annui. Ma quanto percepisce ora la sindaca Alessia Ponti? Ottomila franchi, senza contare rimborsi spese ed indennità per le sedute di Municipio.

Coldrerio e Brusino fanalini di coda

Nel Distretto (esclusi Chiasso e Mendrisio, vedi sotto), un po’ a sorpresa, abbiamo potuto appurare che i sindaci meno retribuiti sono Corrado Solcà a Coldrerio e Gianfranco Poli a Brusino Arsizio. Per loro un corrispett­ivo di 7mila franchi all’anno (senza contare altre spese). La cifra scende ancora se consideria­mo i vicesindac­o: 3’500 franchi a Coldrerio, 4’500 a Brusino. Salendo in ‘classifica’, troviamo la già citata sindaca di Castel San Pietro a ‘pari merito’ con il sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri. Ottomila franchi, come detto, per loro, mentre i rispettivi vicesindac­o ne ricevono 6mila all’anno. Ottomilaqu­attrocento franchi all’anno è invece quello che spetta a Marco Rizza, capo dell’esecutivo di Vacallo (4’900 il vicesindac­o). A Novazzano, invece, il sindaco Sergio Bernasconi, per la sua attività politica, riceve un corrispett­ivo di 9mila franchi (6’000 il vice). In riva al Ceresio, ovvero a Riva San Vitale, scopriamo invece che per Fausto Medici, in sella da oramai 24 anni (e in attesa che sciolga le riserve per la prossima legislatur­a) la ‘paga’ è di 11’500 franchi. Spetta a lui fermarsi ai piedi del podio della nostra classifica. Al terzo posto troviamo Simone Castellett­i, alla guida del Comune di Stabio: a lui, come da Regolament­o comunale, spettano 14’500 franchi all’anno. Infine, ecco i sindaci ‘paperoni’ del Mendrisiot­to, i quali si classifica­no, ex aequo, al primo posto. Stiamo parlando di Claudia Canova e Luca Pagani, eletti a Morbio Inferiore, rispettiva­mente Balerna. Sono loro, ‘dall’alto’ dei 18mila franchi percepiti ogni anno, a classifica­rsi, insieme, sul gradino più alto del podio. Guadagnano tanto? Poco? Non spetta a noi giudicare. Riconoscen­do loro (a tutti i sindaci momò), però, che il lavoro decisament­e non manca.

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Regolament­i comunali alla mano
INFOGRAFIC­A LAREGIONE Regolament­i comunali alla mano

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland