laRegione

Sanremo fa nomi e cognomi

Con largo anticipo sulla Befana, Amadeus svela i Big del Settantesi­mo Pelù, Gabbani, Jannacci figlio, Masini, Lauro, Gualazzi, un po’ di indie e tanti ‘Amici’. Ed Elettra Lamborghin­i (sì, non è un errore di stampa).

- Di Beppe Donadio

Claudio Baglioni non c’è più. Oggetto in questi giorni di uno squallido attacco di Antonio Ricci che a ‘Striscia la notizia’, in nome di un odio personale, prova a svelare i segreti di Pulcinella dei cantautori – ispirarsi ai grandi della letteratur­a, sai che novità – il 70esimo di Sanremo è quest’anno nelle mani di Amadeus, bimbo davanti a un vecchio televisore a cantare le canzoni, e tutti a dirgli di stare zitto (nello spot Rai che lancia la manifestaz­ione). Per conoscere i Big, il conduttore aveva dato appuntamen­to al 6 gennaio e invece eccoli qui, forse per arginare la fuga natalizia di notizie; eccoli, alcuni di essi, la notte di San Silvestro a festeggiar­e il 2020 insieme ad Al Bano e Romina (ospiti a febbraio). Se il buongiorno si vede dalla mezzanotte, tira una certa aria di restaurazi­one, ma parlare delle canzoni del Festival della Canzone italiana senza conoscere nemmeno i titoli è puro calciomerc­ato. Limiteremo i giudizi all’essenziale, partendo da Maria De Filippi e i suoi derivati: a Sanremo 2020 canteranno Alberto Urso (Amici 18) in nome del liric-pop; torna Elodie (Amici 15); esordisce Giordana Angi (Amici 18), torna anche Enrico Nigiotti, che da Amici 9 si autoelimin­ò per amore, per poi cantare, un anno fa, la bella ‘Nonno Hollywood’; è la prima volta anche per Riki (Amici 16), sex-symbol delle preadolesc­enti.

Indie, logorroici e numi tutelari

Pinguini Tattici Nucleari è uno di quei nomi dell’indie che spesso sono l’unica cosa buona della band. Non è il caso dei bergamasch­i, che con i testi ci sanno fare e con gli strumenti molto più dello Stato Sociale (ci vuole poco). Nella speranza che l’Ariston non li trasformi in The Giornalist­i, li si attende al varco come nel 2019 si attesero i pisani Zen Circus. L’indie pop schiera l’esordiente (solo per Sanremo) Levante, quella di ‘Non me ne frega niente’, riuscito ritratto del leone da tastiera. Il mondo del rap schiera Achille Lauro piazzato e (probabilme­nte) vincente come pure Anastasio (ospite nel 2019); outsider è Junior Cally, noto ai più per lo slogan pacifista “Fanc*** la droga e viva la f***” (Concerto di Capodanno 2019, diretta tv); non è outsider Rancore, un anno fa a Sanremo in ‘Argentoviv­o’ con Daniele Silvestri. Dalle nuove generazion­i ai numi tutelari: i fan di Piero Pelù hanno preso con filosofia la presenza dell’ex-Litfiba in gara (l’umore generale di Facebook è “Con l’amaro in bocca, ti faccio i miei più sinceri auguri”); non sarà una novità per i plurivinci­tori Marco Masini e Francesco Gabbani, crea invece una certa tensione l’accoppiata Morgan-Bugo, crogiuolo di ego milanesi dal quale attendersi tutto (anche niente, se a Morgan esploderà la brocca). Tornano Diodato, Irene Grandi, Michele Zarrillo e Le Vibrazioni, così come il pianoman Raphael Gualazzi. Esordiente da figlio, già a Sanremo con papà Enzo, è Paolo Jannacci.

‘In galera!’

Sul palco che fu di Whitney Houston, salirà infine Elettra Lamborghin­i, dell’omonima dinastia automobili­stica. La regina italiana del twerking – “parola inglese usata per indicare un tipo di ballo in cui il ballerino o la ballerina scuote i fianchi su e giù velocement­e sul proprio asse verticale creando così un tremolio sulle natiche” (da Wikipedia, l’encicloped­ia libera) – è colei che incarnò la rivincita dei milionari verso noi morti di fame nel format di Mtv ‘Riccanza’, programma che fu anche di Camilla Neuroni, la ticinese di “i poveri in Svizzera non ci sono, se ci sono sono nei bunker perché io non li vedo”. E se a San Silvestro le natiche della Lamborghin­i sono tremolate in playback, all’Ariston dovranno da regolament­o tremolare dal vivo, per la felicità del decano dei giornalist­i di Sanremo, che alle stonature dei cantanti si produce ogni anno nell’ormai noto ‘In galera!’ (se mai foste caduti nello sconforto, il 10 gennaio esce il nuovo album di Brunori Sas).

 ??  ?? Chi vedremo all’Ariston dal 4 febbraio
Chi vedremo all’Ariston dal 4 febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland