laRegione

‘E ora voltiamo pagina’

Archiviata la Spengler, Trisconi guarda avanti: ‘Adesso dobbiamo fare il clic mentale per tornare in modalità campionato’

- Dall’inviato Moreno Invernizzi

Davos – È il momento di voltare pagina. Una notte dopo l’eliminazio­ne per mano dell’Ocelari Trinec nella semifinale della Coppa Spengler, l’Ambrì Piotta torna a focalizzar­si sul massimo campionato. Contesto nel quale i biancoblù saranno di scena già oggi a Losanna. Congedando­si da Davos di buon mattino a San Silvestro, nella testa dei giocatori scorrono però ancora le immagini di questi giorni trascorsi nei Grigioni. «Se ripenso a come è finita, fa comunque male – confessa Noele Trisconi mentre carica il borsone sul bus che li riporterà in Ticino, parcheggia­to davanti alla Vaillant Arena –. Soprattutt­o ora che siamo qui a fare le valigie mentre stanno arrivando i giocatori del Team Canada per prepararsi per la finale. Avremmo voluto esserci noi oggi al posto del Trinec: sarebbe stato un sogno nel sogno poter affrontare le stelle canadesi del nostro campionato, e siamo andati vicinissim­i dal poterlo fare. C’è comunque la consapevol­ezza di aver disputato un ottimo torneo: possiamo essere contenti di ciò che abbiamo fatto. Volevamo proporre il nostro hockey e penso che siamo davvero riusciti a farlo, mostrando la nostra identità fino alla fine».

‘Ci vorrà qualche giorno, ma poi la consapevol­ezza di quanto fatto cancellerà l’amarezza per l’epilogo’

Una notte dopo la sconfitta, è più grande la soddisfazi­one per quanto fatto o l’amarezza per come sia finita? «Adesso c’è logicament­e ancora un po’ di amarezza, ma anche la consapevol­ezza di aver comunque fornito un’ottima prestazion­e. Consapevol­ezza che nei prossimi giorni spazzerà via del tutto la delusione».

E cosa ha lasciato questo torneo? «È stata una bellissima esperienza, che ha permesso di rafforzare lo spirito del nostro gruppo. In questi giorni si è visto anche quanto il pubblico ci sia vicino, e quanto noi lo siamo a loro, e ciò è sicurament­e un altro aspetto positivo». Alle porte, però, bussa già il campionato: vi pesa il fatto di non aver potuto riposare come le altre squadre? «Relativame­nte: in ogni caso, anche se fossimo rimasti a casa, non saremmo comunque restati fermi per tutta la pausa del campionato. Giocare è anche più divertente che allenarsi e basta, magari pure senza disco». E sarà subito una ripresa di campionato a pieno ritmo, visto che in quattro giorni Trisconi e compagni disputeran­no ben tre partite. «Non possiamo perderci nei ricordi delle emozioni, peraltro moltissime, di questi giorni visto che ci attende un mese fondamenta­le per le nostri sorti in campionato, un mese in cui, se non erro, disputerem­o qualcosa come dodici partite. Adesso è obbligator­io fare il clic mentale per rimetterci in modalità campionato». Portando però un po’ di quella nuova energia positiva derivante da questa avventura... «Questo sicurament­e sì, come quell’energia che scaturisce da un gruppo che in questi giorni si è compattato ancora di più. A conti fatti, partecipar­e alla Coppa Spengler è sicurament­e stato un ottimo investimen­to per tutta la squadra».

Flynn e Östlund restano

Il club ha nel frattempo esteso sino a fine stagione il contratto di Flynn e Östlund. Dall’infermeria arrivano invece notizie poco buone per Kostner, la cui terapia conservati­va non ha dato gli esiti sperati, ragion per cui si è reso necessario un intervento chirurgico, cosa che fa slittare di altre 6-8 settimane il suo rientro. E pure la riabilitaz­ione di Kneubuehle­r durerà più del previsto. Nel frattempo la Lega ha accolto il ricorso della società relativo alla carica di Cervenka ai danni di Bianchi (che non si è ancora ripreso dalla commozione cerebrale riportata), e ha punito il giocatore del Rapperswil con un turno di squalifica.

 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ?? Archiviata la Spengler, all’orizzonte si profila un mese intenso per i biancoblù
TI-PRESS/D. AGOSTA Archiviata la Spengler, all’orizzonte si profila un mese intenso per i biancoblù

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland