laRegione

Agricoltur­a in Amazzonia

- Di Jean-Claude Gerez*, per conto di Sacrificio Quaresimal­e

Nonostante il caldo umido della foresta pluviale amazzonica e il sudore che le gocciola dalla fronte, Joselia Souza Amori lavora con entusiasmo la terra fertile e scura. Con gesti rapidi e precisi strappa le erbacce tra i germogli di pomodoro, cavolo e manioca. Al centro di un campo circolare del diametro di sedici metri, una quindicina di galline razzola dietro a un recinto di filo metallico. Ai margini dei campi, molto vicino alla casa di famiglia in mattoni, si trova un pannello solare. «Abbiamo avviato questo progetto di produzione agro-ecologica integrata e sostenibil­e (Produção Agrícola Integrada e Sustentáve­l - Pais) nel 2017», spiega la donna quarantase­ienne. «L’acqua per l’irrigazion­e proviene dalla nostra cisterna, grazie a una pompa a energia solare». Il campo non è grande, ma permette alla famiglia di nutrirsi con prodotti sani e di vendere quelli in eccedenza al vicinato. «E se abbiamo abbastanza da mangiare, non dobbiamo tagliare la foresta per coltivare la terra o tenere il bestiame!». Benvenuti a Pioneira, al chilometro 25 della strada Transamazz­onica, nello Stato del Pará, nel cuore dell’Amazzonia brasiliana. Fondata nel 1966, questa comunità rurale comprende oggi 64 famiglie contadine che vivono principalm­ente di cacao, riso, fagioli e bestiame. È stato il Movimento delle vittime degli sbarrament­i (Mab), un’organizzaz­ione partner brasiliana di Sacrificio Quaresimal­e, che nel 2017 ha convinto tredici famiglie a impegnarsi in piccole produzioni agro-ecologiche. «L’obiettivo del Pais è contribuir­e alla sicurezza alimentare e generare reddito», spiega Jackson Dias, coordinato­re del Mab per la regione di Altamira. Concorre inoltre a ridurre la deforestaz­ione e a contrastar­e l’uso massiccio di prodotti chimici in agricoltur­a, che hanno un grave impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone che producono e consumano questi alimenti. La tecnologia sociale Pais sviluppata nel 1999 da Aly N’diaye, ingegnere agrario senegalese, permette inoltre di integrare l’uso di tecnologie alternativ­e per la produzione di energia elettrica. «Nel caso di Pioneira, l’energia solare non ha come unico obiettivo di compensare la mancanza di connession­e alla rete o il prezzo elevato dell’elettricit­à nella regione», precisa Dias. «È anche un atto militante dimostrare che esistono alternativ­e economicam­ente valide che non hanno effetti negativi sull’ambiente come la centrale idroelettr­ica di Belo Monte.

Iniziata nel 2011 sul fiume Xingu, la costruzion­e della diga di sbarrament­o del “Belo Monstre”, il “Mostro Bello” come viene soprannomi­nata dai suoi critici, raggruppa su di sé innumerevo­li critiche per le sue conseguenz­e a livello ambientale, economico, sociale e culturale per migliaia di persone.

Contadini a difesa della foresta

«I lavori della diga sono stati interrotti più volte da ordinanze dei tribunali perché le norme ambientali non erano state rispettate e le promesse fatte alla popolazion­e locale e alle popolazion­i indigene della regione non erano state mantenute», afferma Elisa, coordinatr­ice del Mab Altamira. Tuttavia, le autorità non ritengono che vi siano motivi sufficient­i per impedire la messa in servizio della terza centrale idroelettr­ica più grande al mondo entro la fine del 2019. La Chiesa cattolica locale aveva già riconosciu­to la minaccia all’inizio degli anni 2000. «Fu padre Alirio, che celebrava la messa a Pioneira, ad avvertirci dei pericoli di un’opera faraonica», ricorda Francisca Zelda Moreira, una degli abitanti di Pioneira. «Lui e un altro sacerdote, padre Oscar, sono quelli che ci hanno informato dell’esistenza del Mab nel 2003».

«Quando i responsabi­li del Mab ci hanno fatto visita e ci hanno suggerito di allestire il Pais, ho capito subito che questo progetto mi avrebbe restituito il mio orgoglio di agricoltor­e», spiega Everaldo Souza Amori, marito di Joselia Souza Amori.

 ?? SACRIFICIO QUARESIMAL­E ?? Pannelli solari per produrre energia sostenibil­e
SACRIFICIO QUARESIMAL­E Pannelli solari per produrre energia sostenibil­e
 ??  ?? Un progetto a basso impatto ambientale
Un progetto a basso impatto ambientale
 ??  ?? Economia di sussistenz­a
Economia di sussistenz­a
 ??  ?? Pomodori amazzonici
Pomodori amazzonici

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland