laRegione

Puigdemont libero dalla minaccia di estradizio­ne

-

Bruxelles – Carles Puigdemont può restare in Belgio senza più essere seguito dall’ombra della procedura di estradizio­ne verso la Spagna. Un giudice istruttore di Bruxelles ha infatti deciso di sospendere l’esecuzione dei mandati di arresto europei emessi dalla Spagna nei confronti dell’ex presidente catalano e del suo ex ministro Toni Comin. Lo hanno annunciato entrambi su Twitter e la notizia è stata poi confermata dal legale di Puigdemont.

La decisione era in effetti attesa, dopo che ai due è stato riconosciu­to lo status di eurodeputa­ti a fine dicembre, a sette mesi dalla loro elezione al parlamento europeo, da una sentenza della Corte di giustizia dell’Ue. La stessa Corte che ha deliberato in favore dell’altro leader indipenden­tista catalano Oriol Junqueras, anch’egli eletto eurodeputa­to a maggio ma ancora in detenzione preventiva in Spagna.

Junqueras è attualment­e in carcere dopo essere stato condannato a 13 anni di reclusione per sedizione. Secondo i giudici del Lussemburg­o, Junqueras avrebbe dovuto essere rilasciato quando venne eletto deputato europeo. Secondo l’ex presidente catalano la Spagna deve ora “agire come ha fatto il Belgio e rispettare la legge”. Lo scorso 30 dicembre anche l’Avvocatura dello Stato spagnola aveva chiesto alla Corte Suprema del Paese di autorizzar­e Oriol Junqueras ad uscire temporanea­mente dal carcere per svolgere le sue funzioni di eurodeputa­to.

L’edizione online del Pais ha scritto che “il procedimen­to giudiziari­o nei confronti di Puigdemont potrebbe riprendere se il Parlamento europeo deciderà o meno di togliere la sua immunità da eurodeputa­to”. Puigdemont e Comin sono fuggiti in Belgio all’indomani della “dichiarazi­one di indipenden­za” nell’autunno del 2017. Lo scorso 20 dicembre hanno vinto la loro battaglia entrando al Parlamento europeo per ricevere l’accredito come eurodeputa­ti. Adesso potranno sedere in aula a Strasburgo e probabilme­nte già dalla prossima sessione plenaria a metà gennaio.

 ?? KEYSTONE ?? Grazie Belgio
KEYSTONE Grazie Belgio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland