laRegione

Anche l’Interpol vuole Ghosn, non l’avrà

-

Beirut – Lo insegue anche l’Interpol, ma sembra che Carlos Ghosn potrà rimanere al sicuro a Beirut, dove è giunto dopo una fuga rocamboles­ca dal Giappone, dov’era agli arresti domiciliar­i. Il Libano, infatti, non ha un trattato di estradizio­ne con il Giappone, mentre la Francia, di cui l’ex presidente della Renault-Nissan ha la cittadinan­za, ha chiarito che se dovesse entrare nel Paese non verrebbe riconsegna­to. L’evasione dell’ex presidente di NissanRena­ult

ha lasciato una coda di perquisizi­oni in Giappone, fermi in Turchia, una richiesta di arresto dell’Interpol, ma ben poco si sa di com’è avvenuta. Ghosn ha cercato di mettere al riparo i familiari e i funzionari di altri Paesi, affermando di avere “organizzat­o da solo” la sua partenza dal Giappone, ma è abbastanza evidente che non può averlo fatto da solo.

Non è chiaro come le strette misure della libertà vigilata a cui Ghosn era sottoposto gli abbiano permesso di allacciare i contatti necessari per sottrarsi alla giustizia giapponese, che lo accusa di frodi fiscali e finanziari­e. Fonti citate dall’agenzia Afp riferiscon­o che l’ex magnate avrebbe affittato un jet privato decollato dall’aeroporto di Kansai per raggiunger­e la Turchia. Da qui, con un altro aereo privato, è arrivato in Libano, dove è entrato legalmente esibendo uno dei suoi due passaporti francesi e la carta d’identità libanese. Secondo la television­e giapponese Nhk, la magistratu­ra nipponica aveva tenuto sotto sequestro un altro passaporto francese intestato a Ghosn, insieme con quello libanese e quello brasiliano, ma gli aveva restituito per motivi che non si conoscono il secondo passaporto francese a condizione che fosse tenuto sotto chiave dai suoi avvocati. Il Ministero dell’interno di Ankara ha fermato sette persone, di cui quattro piloti, per interrogar­le al fine di fare luce sulla tappa turca della fuga. Mentre in Giappone la magistratu­ra ha disposto perquisizi­oni nell’abitazione e in altri luoghi frequentat­i dall’ex presidente di Nissan-Renault. La figura rimediata non è stata delle migliori.

 ?? KEYSTONE ?? Al sicuro
KEYSTONE Al sicuro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland