laRegione

‘Però adesso uniamoci’

In Australia scatta l’Atp Cup, ma Nole e Nadal chiedono la fusione con la Davis. ‘Due coppe in un mese è sconcertan­te’.

-

«Chiamatela Supercoppa o come volete voi, ma un evento del genere ci vuole». Parola di Novak Djokovic, che dall’Australia – alla vigilia di un Atp Cup che scatta quest’oggi a Sydney, Brisbane e Perth, dove fino al 12 gennaio si darà battaglia ciò che resta del gotha del tennis mondiale (in mancanza di gente del calibro di Federer, Murray e Nishikori) – si unisce al coro di chi giudica ormai imprescind­ibile una fusione tra la Coppa Davis e, appunto, l’Atp Cup.

‘Chiamatela Supercoppa o come volete voi, ma Itf e Atp devono mettersi d’accordo’. Già nel 2022?

«Non potrà capitare già l’anno prossimo, ma se l’Itf (la Federtenni­s internazio­nale, che organizza la Davis) e l’Atp si mettessero d’accordo, la fusione si potrebbe fare già nel 2022» dice il numero uno al mondo, che oltre a guidare la gerarchia mondiale è pure direttore del Consiglio dei giocatori in seno all’Atp. «E spero che ciò accada – continua il trentaduen­ne di Belgrado – perché è difficile chiedere ai migliori giocatori del mondo di impegnarsi su entrambi i fronti». Aggiungend­o, poi, che lo scarto di appena sei settimane tra un torneo e l’altro non aiuta «né sul piano del marketing, né su quello del valore del torneo». Tra i più ferventi sostenitor­i del matrimonio fra le due coppe c’è anche lo spagnolo Rafa Nadal. «È sconcertan­te che ci siano due Coppe del mondo in appena un mese – dice da Perth il mancino di Manacor –. Indubbiame­nte non è l’ideale per noi, ma oggi è così che stanno le cose. Il mondo del tennis merita che le due competizio­ni vengano riunite in una sola».

Impegnato con la sua Spagna nel girone D, contro Giappone, Georgia e Uruguay, Nadal farà il suo debutto in campo nel sabato australian­o, affrontand­o Nikoloz

Basilashvi­li. Quanto a Djokovic, che si prepara a conquistar­e per l’ottava volta gli Open d’Australia (il primo degli Slam stagionali, che debutta il 20 gennaio), lo stesso giorno disputerà la sua prima partita all’Atp Cup affrontand­o il sudafrican­o Kevin Anderson.

 ?? KEYSTONE ?? ‘Il mondo del tennis merita che le due competizio­ni vengano riunite in una sola’
KEYSTONE ‘Il mondo del tennis merita che le due competizio­ni vengano riunite in una sola’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland