laRegione

Scommetto un Golden Globe

-

Pochi giorni e scopriremo i vincitori dei Golden Globe, i premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Associatio­n considerat­i un po’ l’antipasto dei più succulenti Oscar serviti a febbraio. La cerimonia della 77esima edizione è in programma il 5 gennaio a Beverly Hills; le candidatur­e sono state annunciate a dicembre ma gli allibrator­i hanno già stilato la lista dei favoriti per le principali categorie.

Il premio alla miglior commedia andrà a ‘C’era una volta a Hollywood’ di Quentin Tarantino (dato a 1,33), mentre per il miglior film drammatico si punta su ‘The Irishman’ di Martin Scorsese, a 1,50 (l’unico che potrebbe scippargli la statuetta sarebbe ‘Storia di un matrimonio’ di Noah Baumbach, quotato a 3,50; da notare che entrambi sono film prodotti da Netflix). Scorsese favorito anche per il premio alla miglior regia, con a ruota il coreano Bong Joon Ho con ‘Parasite’. Tra gli attori drammatici, si scommette sul Joker di Joaquin Phoenix (a 1,25) e sulla Judy Garland di Renée Zellweger (a 1,37) nel biopic ‘Judy’. Per la commedia, invece, gli scommettit­ori si dividono tra Leonardo DiCaprio (per il tarantinia­no ‘C’era una volta a Hollywood’) ed Eddie Murphy (candidato con ‘Dolemite is my name’); tra le attrici spicca Awkwafina (‘The Farewell - Una bugia buona’) a 1,22. Si scommette anche sulle migliori serie tv: tra quelle drammatich­e è favorita, a 1,65, la terza stagione di ‘The Crown’, mentre tra le miniserie ‘Chernobyl’ è in testa a 1,20.

Qualche certezza in più sugli ospiti, guidati dal comico inglese Ricky Gervais: Charlize Theron, Octavia Spencer e Daniel Craig sono tra i primi nomi annunciati. Tom Hanks riceverà il Cecil B. DeMille Award alla carriera. A Ellen DeGeneres sarà consegnato il Carol Burnett Award.

 ?? KEYSTONE ?? Nella notte tra domenica e lunedì la cerimonia
KEYSTONE Nella notte tra domenica e lunedì la cerimonia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland