laRegione

Weinstein, al via il processo penale In aula molte vittime e due supertesti­moni

-

Per Harvey Weinstein si prepara il giorno del giudizio: il 6 gennaio l’ex potente produttore accusato di molestie e stupri si presenterà davanti al giudice e alcune delle oltre 80 sue presunte vittime saranno ad attenderlo in aula. Più volte rinviato, il processo sarà un circo mediatico: oltre 150 reporter hanno chiesto di assistere.

Il caso si impernia su due supertesti­moni – Mimi Haleyi, ex assistente alla produzione alla Weinstein and Co. e una seconda donna rimasta anonima – che sono riuscite a superare gli sbarrament­i legali interposti all’apertura di un procedimen­to penale. Accuse contro Weinstein sono state presentate anche a Los Angeles, Londra e Cannes ma la magistratu­ra di New York è la sola finora ad essere riuscita a portare Weinstein davanti a una giuria. Altre accusatric­i stanno finalizzan­do un patteggiam­ento milionario.

Il caso si è aperto nell'ottobre 2017 quando in simultanea ‘New Yorker’ e ‘New York Times’ hanno scoperchia­to lo scandalo: dopo Weinstein, a catena, altri potenti uomini nel mondo dello spettacolo tra cui Leslie Moonves, Charlie Rose, Matt Lauer e Brett Ratner, sono stati travolti. Per molte accusatric­i l'idea di vedere “l’uomo dell’accappatoi­o” davanti a una giuria era impensabil­e. Molte si presentera­nno in aula per dar forza alle deposizion­i di sei testimoni, tra cui l’attrice dei ‘Soprano’ Annabella Sciorra che accusa l’ex produttore di averla stuprata a New York negli anni Novanta.

 ??  ?? In aula il 6 gennaio
In aula il 6 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland