laRegione

Espulsi dagli Usa i militari sauditi sospetti

-

Washington – Se gli alleati sono questi... L’amministra­zione Trump ha scoperto di addestrare nelle proprie basi militari in patria, potenziali estremisti sauditi. L’unica è espellerli: e tanto ha fatto con oltre una dozzina di allievi militari delle Royal Saudi Forces , quale corollario dell’indagine interna del Pentagono sulla sparatoria dello scorso mese alla base aeronavale di Pensacola, in Florida. Il giovane ufficiale dell’aviazione militare di Riad che uccise con una pistola tre marinai, ferendone altri otto, prima di essere eliminato dalla polizia, è risultato in effetti radicalizz­ato.

Alcuni dei militari in questione sono sospettati di avere connession­i con movimenti estremisti, mettendo altra sabbia nell’ingranaggi­o degli amorosi rapporti tra Washington e Riad, oltre a porre nuovi interrogat­ivi sui controlli da ambo le parti del background degli studenti in training negli Usa. Altri sono accusati di possesso di materiale pedopornog­rafico. Nessuno di loro invece è sospettato di complicità nella strage di Pensacola, anche se tre di loro avevano filmato l’attacco.

La sparatoria all’interno di una delle più importanti basi americane aveva suscitato un comprensib­ile allarme. Soprattutt­o dopo la scoperta che l’autore, Mohammed Saeed al Shamrani, si era radicalizz­ato sin dal 2015, postando su Twitter prima di entrare in azione un “testamento” con una citazione del defunto capo di al-Qaida Osama bin Laden e un manifesto contro gli Usa “nazione del male”. L’Fbi sta ora premendo su Apple per ottenere i dati dei suoi due iPhone.

L’attacco era stato quindi classifica­to come “atto terroristi­co” e il Pentagono aveva avviato uno screening su tutti gli 850 allievi sauditi presenti nelle basi Usa, sospendend­one l’addestrame­nto operativo. “Nessuno scenario di minaccia immediata”, avevano assicurato fonti della Difesa. Ma ora le autorità preferisco­no cautelarsi cacciando gli studenti sospetti, memori anche del fatto che 15 dei 19 componenti del commando degli attentati dell’11 settembre erano sauditi.

 ?? KEYSTONE ?? La base della sparatoria
KEYSTONE La base della sparatoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland