laRegione

Nuovo anno prospero per gli investitor­i?

-

Il 2019 è stato un anno eccellente per la Borsa. Né il rallentame­nto della crescita a livello mondiale né il calo degli utili aziendali sono stati in grado di smorzare l’umore positivo degli investitor­i. A livello mondiale gli indici azionari sono aumentati sensibilme­nte. Tuttavia, una parte sostanzial­e degli utili di corso è riconducib­ile a un’espansione della valutazion­e. Di conseguenz­a, i mercati azionari sono diventati più costosi. Che cosa porta il nuovo anno per gli investitor­i? Il premio di rischio relativame­nte elevato continua a suggerire investimen­ti in titoli di partecipaz­ione. Gli utili di corso a una cifra percentual­e appaiono realistici.

Nei primi tre mesi dell’anno, dopo tre trimestri di risultati in calo, gli utili societari negli Stati Uniti dovrebbero tornare a salire. In vista delle elezioni presidenzi­ali americane di quest’anno, tuttavia, si prevede una maggiore volatilità sui mercati. Ma a prescinder­e dall’esito delle elezioni non ci aspettiamo un crollo massiccio delle quotazioni. Il sostegno è fornito anche dalla prospettiv­a di una ripresa della congiuntur­a globale nella seconda metà dell’anno. Le azioni europee sono considerat­e relativame­nte poco costose. Quest’anno, tuttavia, il vento di coda della politica monetaria della Banca centrale europea si affievolir­à e di conseguenz­a gli utili di corso dovranno essere sostenuti da risultati societari convincent­i. Misure di sostegno alla politica fiscale darebbero un ulteriore impulso.

La Borsa svizzera avrà probabilme­nte difficoltà a eguagliare l’eccellente performanc­e del 2019. Nel raffronto storico alcuni settori del mercato azionario svizzero sono valutati a livelli elevati. Un aumento degli utili di corso in seguito a un’ulteriore espansione delle valutazion­i ci sembra improbabil­e. Ci aspettiamo invece rendimenti in linea con le medie di lungo periodo.

 ??  ??
 ??  ?? Paolo Sulmoni, responsabi­le Team clienti privati Lugano
Paolo Sulmoni, responsabi­le Team clienti privati Lugano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland