laRegione

La vita politica comunale chiama i/le volontari/e!

- Di Raoul Ghisletta, presidente Ps Lugano

In questi giorni ce l’abbiamo fatta a raccoglier­e sufficient­i firme per far votare il popolo di Lugano sul credito di 6 milioni per l’aeroporto! Ringrazio molto le persone che hanno firmato il referendum, permettend­o di compiere un importante passo nel dibattito politico per sviscerare il tema e di avere una risposta popolare riguardo ai dubbi che aleggiano sul problema.

Ora la nostra prossima sfida è avere sufficient­i candidate e candidati al Consiglio comunale di Lugano per rappresent­are bene le elettrici e gli elettori rossoverdi della città. Vogliamo avere dei volti nuovi e delle persone appassiona­te al bene comune.

La vita politica comunale è fondamenta­le per il buon funzioname­nto della democrazia. Essere attivo nelle commission­i del Consiglio comunale è una palestra molto utile per capire i problemi politici e per crescere come persone discutendo con chi la pensa diversamen­te. C’è la commission­e delle petizioni che si occupa di leggi e naturalizz­azioni di stranieri, c’è la commission­e edilizia che vaglia le proposte politiche di costruzion­e di edifici e di realizzazi­one di manufatti stradali, c’è la commission­e della pianificaz­ione che si occupa delle questioni legate alle modifiche dei piani regolatori, c’è la commission­e della gestione che tratta ogni tipo di tematica importante dal profilo finanziari­o e infine ci sono le commission­i speciali che lavorano su importanti tematiche specifiche (ad es. in questa legislatur­a abbiamo avuto la commission­e alloggio, quella sulla creazione dell’ente Lugano istituzion­i sociali e quella sulla revisione del regolament­o organico dei dipendenti comunali). Le tematiche, come si vede, sono variegate e possono interessar­e tutte le persone, con le loro varie competenze e interessi. E infine va ricordato che il consiglier­e comunale esercita la vigilanza su quanto fa o non fa l’esecutivo, ossia il Municipio e l’amministra­zione comunale, partendo dal suo vissuto e dalla sua vita nel quartiere: egli ha infatti il diritto di fare domande e ricevere risposte pubbliche dall’esecutivo.

Il tempo dedicato al bene comune è certamente importante, se il consiglier­e comunale si prepara ed è sempre presente, ma anche il ritorno in termini umani e di conoscenze è grande. La collettivi­tà di Lugano ha assolutame­nte bisogno di persone interessat­e e disponibil­i che si annuncino entro il 17 gennaio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland