laRegione

L’acqua calda

-

Pechino – L’anno scorso le temperatur­e degli oceani del mondo hanno raggiunto i livelli più elevati mai registrati nella storia dell’umanità. Lo riporta una nuova ricerca internazio­nale pubblicata sulla rivista Advances in Atmospheri­c Sciences.

Condotto da un gruppo internazio­nale di 14 scienziati, il nuovo studio rivela che le temperatur­e degli oceani sul nostro pianeta non solo stanno continuand­o ad aumentare, ma hanno addirittur­a accelerato la propria crescita. Nel 2019 le temperatur­e degli oceani del mondo sono risultate superiori di circa 0,075 gradi Celsius rispetto alla media rilevata tra il 1981 e il 2010.

Secondo Cheng Lijing, ricercator­e all’Istituto di Fisica atmosferic­a dell’Accademia cinese delle Scienze, per produrre un così forte aumento delle temperatur­e, gli oceani della Terra devono avere assorbito un’enorme quantità di calore, pari a quella prodotta da molte bombe atomiche.

Gli effetti del riscaldame­nto globale continuera­nno per tutto il 2020 sotto forma di condizioni meteorolog­iche sempre più estreme, di innalzamen­to dei livelli dei mari e provochera­nno l’estinzione di varie forme di vita oceaniche. “Più ridurremo i gas serra, meno gli oceani si scalderann­o”, ha detto lo studioso, suggerendo che la diminuzion­e dell’inquinamen­to e il riciclaggi­o rappresent­ano le principali vie per una inversione di tendenza. Tenendo conto del fatto che, a prescinder­e dagli sforzi umani per invertire gli effetti delle proprie attività sul clima, gli oceani impieghera­nno molto più tempo per rispondere a questi interventi rispetto all’atmosfera e alle terre emerse.

 ?? KEYSTONE ?? Fa’ cito
KEYSTONE Fa’ cito

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland