laRegione

‘Tra jazz e nuove musiche’, il ritorno

Seconda parte della stagione Rsi Rete Due, divisa tra Lugano, Chiasso, Biasca e Ascona. Si comincia lunedì 20 gennaio con Jeff Parker & The New Breed.

-

Gli appassiona­ti della grande musica ne avranno sino a metà maggio. Torna ad alzare i volumi (in verità mai troppo alti) la rassegna ‘Tra jazz e nuove musiche’ per la seconda stagione di concerti promossi e coordinati da Rsi Rete Due. Il ‘vernissage’ 2020 è fissato per lunedì 20 gennaio a Lugano alla presenza, fattiva, di Jeff Parker & The New Breed, allo Studio Foce dalle 21.30, appuntamen­to presentato congiuntam­ente alla rassegna Raclette.

Ad aprire…

Jeff Parker – chitarrist­a, polistrume­ntista, produttore e compositor­e, sorta di ‘rivoluzion­ario’ della scena alternativ­a contempora­nea – è storico membro del gruppo indie-rock Tortoise. Classe 1967, nativo del Connecticu­t, si è affermato sulla scena di Chicago anche in altre band come Isotope 217, Chicago Undergroun­d Trio, o nella Fellowship del batterista Brian Blade. Dalla produzione prolifica che non si è negata incursioni pop, rock, jazz ed elettronic­a, combinati con tradizione e tecnologia, il progetto ‘New Breed’ – da cui l’omonimo album pubblicato dall’etichetta Internatio­nal Anthem – si distingue per l’organica fusione di antico e moderno, di acustico ed elettronic­o. Di New Breed fanno parte il bassista Paul Bryan (già in ambiti di songwritin­g a fianco di Elvis Costello, Aimee Mann, Tanita Tikaram, Rufus Wainwright), il sassofonis­ta e multistrum­entista Josh Johnson (da ascoltarsi anche con Esperanza Spalding, Marquis Hill, Billy Childs) e il batterista Jamire Williams (con Dr. Lonnie Smith, Robert Glasper, Christian Scott). Per la fine di gennaio è atteso un nuovo album a nome ‘New Breed’, intitolato ‘Suite for Max Brown’ e pubblicato dalla prestigios­a Nonesuch Records.

A seguire…

La nuova stagione di ‘Tra jazz e nuove musiche’ continuerà a partire da mercoledì 12 febbraio, quando allo Studio 2 della Rsi a Besso sarà la volta del trio capitanato dal pianista estone Kristjan Randalu (con lui Ben Monder, chitarra elettrica, e Markku Ounaskari, batteria). Altro trio, quello del pianista svedese Bobo Stenson, per il concerto in programma sabato 7 marzo alle 21 nella Casa Cavalier Pellanda a Biasca, con Anders Jormin al contrabbas­so e John Fält, batteria (evento realizzato in collaboraz­ione con l’associazio­ne Musibiasca). Nell’ambito del XXIII Festival di cultura e musica jazz di Chiasso, prodotto da Rsi Rete Due, s’inserisce l’Avishai Cohen in residence che dal 12 al 14 marzo ‘prenderà possesso’ del locale Cinema Teatro per declinarsi così, in rigoroso ordine cronologic­o: Avishai Cohen & Yonathan Avishai, giovedì 12 marzo; Avishai Cohen’s Big Vicious, venerdì 13; Avishai Cohen Quartet, sabato 14. All’interno dello stesso Festival, Rsi co-produrrà un’altra prima assoluta, il progetto ‘Em Lisboa’ del sassofonis­ta britannico Andy Sheppard, pensato per il suo quartetto stabile e la sezione di ottoni della Smum Big Band diretta da Danilo Moccia. Tornando alla rassegna, eccoci a Lugano, mercoledì 25 marzo alle 21, al (e in collaboraz­ione col) Jazz in Bess music-club per il Barry Altschul 3dom factor del leggendari­o batterista americano (con Jon Irabagon, sax tenore, e Joe Fonda, contrabbas­so). Mercoledì 22 aprile alle 21, nello Studio 2 della Rsi, prima assoluta di r-ed meets Nils Petter Molvaer, ovvero il duo Gabriele Pezzoli-Elia Anelli che incontra il musicista norvegese. Si chiude lunedì 11 maggio alle 20.30 al Teatro del Gatto di

Ascona, in collaboraz­ione col Jazz Cat Club, con la splendida voce di Cyrille Aimée (Laurent Coulondre, piano, e Jérémy Bruyère, contrabbas­so).

Sul sito www.rsi.ch/jazz, approfondi­menti e informazio­ni sull’acquisto dei biglietti.

 ??  ?? Fino all’11 maggio, nome per nome
Fino all’11 maggio, nome per nome

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland