laRegione

Votazioni/1 Ancora intatte le chances dei due oggetti in agenda il 9 febbraio

-

L’iniziativa per abitazioni a prezzi accessibil­i e l’estensione della norma antirazzis­mo per impedire qualsiasi discrimina­zione sull’orientamen­to sessuale sembrano essere sulla buona strada per essere accolte in occasione delle votazioni federali del 9 febbraio. Il secondo sondaggio di Tamedia prevede una maggioranz­a di più o meno due terzi di sì per entrambi gli oggetti sui quali il popolo svizzero è chiamato a esprimersi. L’iniziativa popolare per abitazioni a prezzi abbordabil­i, lanciata dall’Associazio­ne svizzera inquilini, raccoglie il 60% di pareri favorevoli contro il 37% di no e il 3% di indecisi, indica il sondaggio pubblicato ieri. Nonostante una iniziativa perda in generale sostegno con il procedere della campagna, questa potrebbe comunque disporre di un margine sufficient­e per essere accolta. Dal precedente sondaggio di Tamedia, il 27 dicembre, il campo dei sì ha perso 3 punti percentual­i e quello dei no ne ha guadagnati 5. L’iniziativa riceve sostegno più marcato in Ticino (69% di sì) e nella Svizzera romanda (67%) che nella Svizzera tedesca (56%). Il testo raccoglie inoltre maggiori favori nelle città (69% di sì) che in campagna (54%) e tra le donne (67%). Tra gli uomini i sì rappresent­ano 52%.

Per quanto riguarda la norma che vuole impedire discrimina­zioni basate sull’orientamen­to sessuale, contro la quale l’Unione democratic­a federale ha lanciato un referendum, il sondaggio di Tamedia dà i favorevoli alla modifica del codice penale al 66% (65% nel sondaggio di dicembre) e i contrari circa al 30%. Il 4% non ha ancora deciso.

Il sondaggio è stato realizzato dal 9 all’11 gennaio presso 12’096 persone in tutta la Svizzera. Margine d’errore: 1,5 punti percentual­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland