laRegione

Ppd, Petralli sosterrà Ghisolfi

Con un post su Facebook l’ex presidente sezionale anticipa non solo che sosterrà la candidatur­a di Nadia Ghisolfi nell’assemblea di domani, ma anche di rivelare dei retroscena.

- Di Dino Stevanovic

“Venerdì 17 gennaio vi aspetto tutti. Voi media che da tempo aspettate che il Ppd sveli tutti i suoi retroscena, venerdì (avrete, ndr) pane per i vostri denti! Non mancherò! Nadia io ci sono!”. Promette importanti rivelazion­i Angelo Petralli, presidente dimissiona­rio della sezione luganese del Ppd. Dopo aver disertato la riunione dell’Ufficio presidenzi­ale (Up) di settimana scorsa, non mancherà invece all’assemblea che si terrà domani e che dovrà ratificare la lista del partito per Municipio e Consiglio comunale in vista delle elezioni comunali del 5 aprile.

Un partito che si trova di fronte a due importanti sfide: la succession­e all’uscente Angelo Jelmini e la lotta per il mantenimen­to di quest’unico seggio. Quella 2020 sarà quindi una campagna molto importante per un partito che si presenta tuttavia diviso all’appuntamen­to elettorale. In conflitto con la sezione, il presidente ha rassegnato le dimissioni dal proprio incarico e fra alcuni esponenti serpeggia il malcontent­o per l’esclusione di Nadia Ghisolfi dalla rosa dei papabili al Municipio. Con uno scritto pubblicato sulla ‘Regione’ dopo Capodanno, è stata la granconsig­liera stessa a esprimere perplessit­à circa una sua esclusione. Uno scenario poi verificato­si: i sei nomi – il settimo spetta ai Verdi liberali – scelti dalla commission­e cerca e avvallati dall’Up sono: i consiglier­i comunali Benedetta Bianchetti, Sara e Lorenzo Beretta Piccoli, il capogruppo Michel Tricarico, l’ex presidente Laura Tarchini e il presidente di Hotellerie Suisse Lorenzo Pianezzi. E come da noi anticipato il 4 gennaio, la candidatur­a di Ghisolfi può contare su degli appoggi nel partito. È stato Renato Fumagalli il primo a dichiarare l’intenzione di fare il suo nome per una votazione segreta. Si aggiunge ora il social endorsemen­t di Petralli. Domani in assemblea il responso.

 ?? TI-PRESS ?? L’ormai ex presidente
TI-PRESS L’ormai ex presidente
 ??  ?? La granconsig­liera
La granconsig­liera

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland