laRegione

Massagno spreca due punti e Neuchâtel festeggia

- Di Dario ‘Mec’ Bernasconi

La Spinelli a Neuchâtel non riesce a vincere una gara che poteva far sua se Colter non avesse sbagliato l’ultimo tiro sulla sirena, per il 75 pari al 40’. Le recriminaz­ioni per le troppe decisioni arbitrali discutibil­i si sciolgono quando si legge che la Spinelli ha fatto 21-35 nei tiri liberi e ha concesso 19 rimbalzi offensivi contro 15. Fattori che, quando si arriva a giocarsi la palla all’ultimo secondo, pesano come macigni. Nel primo quarto le due compagini si alternano a condurre con vantaggi minimi: poi, dal 10-12 al 4’, Massagno spinge portandosi prima sul 12-19 al 7’, per chiudere sul 19-27 al 10’. Il secondo quarto continua con la stessa inerzia: con il nuovo arrivato Colter, la Spinelli raggiunge due volte il +14, ma il timeout neocastell­ano rompe ritmo e idee, perché Padgett e compagni cambiano atteggiame­nto (in attacco il pivot ha infilato 9 punti quasi consecutiv­i) e nell’uno contro uno i ticinesi sono statuine, oltre a sbagliare non poco nelle conclusion­i: il parziale di 16-2 riporta le squadre in parità a quota 41, prima dell’ultimo canestro di Colter (41-43 sulla sirena).

Nei primi 5 minuti del terzo quarto Williams e compagni mettono 3 triple, contro una Spinelli in difficoltà e anche un po’ tartassata: 11-0 di parziale, per il 55-47 quando Gubitosa chiama il timeout al 5’. E la reazione arriva: 2 triple con

M. Mladjan e Colter e due giochi da 2+1 con Chukwu, per il sorpasso: 57-60 al 30’. Ultimo quarto con inizio a singhiozzo e gli ospiti a sbagliare due facili conclusion­i: Mladjan esce al 3’ per falli (l’ultimo evitabilis­simo) e il Neuchâtel allunga su una stoppata giudicata fallosa (e non lo era): reazione e tecnico a Gubitosa sul 68-64. Quindi il Neuchâtel va sul sul 7065 ma i ticinesi con Dusan, Andjelkovi­c e Colter firmano un 7-0 (70-72 al 6’), poi la parità a 14” dalla fine, quando, come detto, Colter sbaglia il tiro vincente sulla sirena. Nel supplement­are Williams con 4 punti consecutiv­i mette il +5 al 2’ (82-77). Una mazzata il rimbalzo offensivo di Fofana, che firma il +6: la Sam sbaglia 5 liberi (su 8), il Neuchâtel ne infila 8 su 10 e vince 92-86. Due punti buttati, al di là di una prestazion­e tutto orgoglio, ma le continue lamentele non danno mai frutti, soprattutt­o quando gli arbitri sono Herbert e Clivaz. E lo si è visto.

 ?? KE ?? Robbi Gubitosa
KE Robbi Gubitosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland