laRegione

Le donne prima

-

Los Angeles – I vasi sanguigni delle donne invecchian­o più in fretta rispetto a quelli degli uomini: lo rivela uno studio che ha coinvolto quasi 33mila individui ed è stato condotto presso l’istituto di ricerca Smidt Heart Institute del Cedars-Sinai di Los Angeles e pubblicato sulla rivista Jama Cardiology. Lo studio spiega perché le donne sviluppano problemi cardiovasc­olari differenti e con tempi diversi rispetto agli uomini, sottolinea l’autrice del lavoro Susan Cheng. L’intero campione è stato valutato per un periodo di 45 anni e sono state eseguite 145mila misurazion­i della pressione del sangue in tutto (l’ipertensio­ne è un importante fattore di rischio di infarto e ictus, nonché indica che le pareti dei vasi sanguigni hanno perso elasticità).

È emerso in primis che la progressio­ne e l’evoluzione della funzione vascolare nella donna è molto diversa da quella dell’uomo e che ‘lei’ sviluppa problemi di pressione alta molto più precocemen­te di ‘lui’... È emerso anche che i problemi di ipertensio­ne nella donna evolvono molto più rapidament­e che nell’uomo, quindi se una 30enne è ipertesa, sottolinea Cheng, il suo rischio cuore è probabilme­nte più alto di quello di un coetaneo anche lui con la pressione alta.

Lo studio conferma inoltre elevate differenze di genere nella salute cardiovasc­olare, concludono gli autori, di cui si deve sempre tenere conto in ambito clinico per differenzi­are scelte preventive e terapeutic­he.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland