laRegione

‘Nessuna sorveglian­za ai partiti’

Sono attese nei prossimi giorni le consideraz­ioni dell’organo parlamenta­re di controllo del Sic, dopo le denunce fatte da ‘dirittifon­damentali.ch’

-

Il Servizio delle attività informativ­e della Confederaz­ione (Sic) non sorveglia partiti e politici, né esegue operazioni di spionaggio in questo senso. Lo ha sostenuto il suo direttore, Jean-Philippe Gaudin, aggiungend­o che a porre problemi sono soprattutt­o le fonti aperte registrate dagli ‘007 svizzeri’.

Una ‘open source’ è una fonte pubblica e liberament­e accessibil­e al grande pubblico come articoli di stampa, dati pubblici, statistich­e o siti web. Quando, ad esempio, alcuni temi trattati in un articolo di giornale rientrano nella sfera di competenza del Sic, gli analisti e i funzionari conservano in formato Pdf l’intera rassegna stampa che li concerne. Tuttavia, vengono inclusi indirettam­ente anche gli articoli senza legami con il servizio degli ‘007 svizzeri’, che potrebbero anche contenere informazio­ni su politici e partiti. “Questo è oggetto di polemica, ma questi nomi non sono registrati nel nostro sistema operativo”, ha indicato Gaudin in un’intervista pubblicata ieri sul quotidiano romando ‘Le Temps’.

Gaudin ha inoltre precisato che sin dal suo arrivo a capo del Sic – un anno e mezzo fa – ha “messo in dubbio la pertinenza dell’archiviazi­one di documenti ‘open source’, come articoli o rassegne stampa”, precisando che circa 3-4 milioni di dati archiviati sono già stati eliminati e la conservazi­one di questi documenti nel Sistema di analisi integrale del Sic è stata ridotta da quindici a due anni.

‘Qualcosa non va’ I dubbi di Ps e Verdi

Lo scorso novembre l’organo che sorveglia le attività del Sic, la Delegazion­e delle Commission­i della gestione delle Camere federali, aveva bacchettat­o i servizi segreti e chiesto alla ministra della difesa Viola Amherd di adottare provvedime­nti, poiché vi era il sospetto di una raccolta dati illegale di informazio­ni riguardant­i attività politiche o l’esercizio di diritti fondamenta­li, come quello di riunione, associazio­ne e libertà d’opinione. La delegazion­e era arrivata a questa conclusion­e dopo aver effettuato delle analisi in seguito alle denunce dell’associazio­ne ‘dirittifon­damentali.ch’, che si batte contro lo Stato ‘ficcanaso’ e che accusava il Sic di sorvegliar­e i partiti politici e movimenti sociali violando la legge. Le consideraz­ioni della delegazion­e dovrebbero essere pubblicati nei prossimi giorni.

La delegazion­e si è chiesta come fosse possibile che dati che non ottemperav­ano alle condizioni legali abbiano potuto essere registrati nel sistema di informazio­ne del Sic. La Legge in materia (LRens) prevede all’articolo 5 che il Sic non possa acquisire né trattare “informazio­ni sull’attività politica e sull’esercizio della libertà di opinione, di riunione o di associazio­ne in Svizzera”, a meno che sussistano “indizi concreti che tale organizzaz­ione o tale persona esercita i propri diritti per preparare o eseguire attività terroristi­che, di spionaggio o di estremismo violento”.

A fine settembre 2019, l’allora consiglier­a nazionale Margret Kiener Nellen (Ps/Be) ha denunciato la presenza nella banca dati del Sic di oltre 70 informazio­ni che la riguardano. Lo scorso novembre, rispondend­o a una interpella­nza della stessa Kiener Nellen, il Consiglio federale ha sostenuto che non usa “fonti umane” nel caso di incontri e sedute nel Palazzo del parlamento. Il Sic, si legge ancora nella risposta dell’esecutivo, non raccoglie articoli pubblicati dai media sui parlamenta­ri né li archivia nei suoi sistemi d’informazio­ne. Tuttavia, per adempiere al suo mandato legale, ha la competenza di raccoglier­e articoli pubblicati dai media che rientrano nel settore di compiti del Sic (per esempio lotta al terrorismo, all’estremismo violento, ndr). Se vi è un nesso con uno dei suoi compiti, il Sic può dunque archiviare nei suoi sistemi d’informazio­ne gli articoli pubblicati dai media, “anche quando in essi sono menzionati i nomi di parlamenta­ri”. Solo quando tali articoli sono registrati con riferiment­o a una persona, il Sic ha l’obbligo di procedere ad anonimizza­zioni.

 ??  ?? Gaudin afferma che circa 3-4 milioni di dati archiviati sono già stati eliminati
Gaudin afferma che circa 3-4 milioni di dati archiviati sono già stati eliminati

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland