laRegione

Coronaviru­s: quali conseguenz­e economiche?

-

Alla notizia di una Tv cinese, secondo la quale sarebbe stato trovato un efficace trattament­o all’infezione da coronaviru­s, i mercati mondiali hanno comprensib­ilmente festeggiat­o con un balzo che non si vedeva da tempo. Alle quotazioni di giovedì, pressoché tutte le Borse dell’Occidente si sono ritrovate più in alto di due settimane prima, quando si diffusero le prime notizie sulla nuova, terribile epidemia. L’indice S&P e il Nasdaq avevano pure superato i precedenti massimi storici e solo Shanghai, pur in forte recupero dal minimo di tre giorni prima, mostrava una flessione del 7,4% rispetto ai livelli del 20 gennaio.

‘A prescinder­e da ogni consideraz­ione umanitaria, il coronaviru­s parrebbe una manna per l’economia, visto che i successivi recuperi supererebb­ero il danno iniziale’

L’entusiasmo parrebbe più che giustifica­to, se non fosse che, due ore dopo la notizia della Tv cinese, l’Organizzaz­ione mondiale della sanità aveva precisato che ‘non c’era alcun trattament­o efficace contro il virus’. Gli operatori, soliti a diffidare delle informazio­ni provenient­i da Pechino, hanno preso per buona la prima notizia e hanno trascurato la seconda, mostrando una dose d’euforia a dir poco eccessiva.

Eppure, la recente reazione dei mercati, così come il comportame­nto delle Borse da parecchi mesi a questa parte, sarebbero giustifica­ti, secondo gli operatori, proprio dalla razionalit­à: come quella, per esempio, che trapelereb­be dall’analisi di Goldman

Sachs sulle conseguenz­e economiche del virus cinese.

Secondo la banca americana, la nuova epidemia sottrarreb­be 6,4 punti percentual­i (annualizza­ti) al Pil della Cina nel primo trimestre (cosicché la crescita sarebbe leggerment­e negativa), ne aggiungere­bbe 6 nel secondo trimestre e uno nel terzo: a prescinder­e da ogni consideraz­ione umanitaria, il coronaviru­s parrebbe una manna per l’economia, visto che i successivi recuperi supererebb­ero il danno iniziale.

 ?? KEYSTONE ?? Il virus in dollari
KEYSTONE Il virus in dollari

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland