laRegione

Bicchieri ‘verdi’ anche alla Stranociad­a

-

Il verde è il colore con cui si traveste il Carnevale 2020, e anche la Stranociad­a (nella notte fra il 21 e il 22 febbraio) farà la sua parte servendo bevande in bicchieri riutilizza­bili con il logo ufficiale. Durante le edizioni degli scorsi anni, a Locarno sono stati usati e gettati 50mila bicchieri monouso (per una media di otto a testa) e l’obiettivo della novità introdotta nell’edizione 2020 della Stranociad­a, spiega in un comunicato il comitato Locarnaval, è eliminare i bicchieri in plastica usa e getta; limitandon­e drasticame­nte l’impiego.

Ogni partecipan­te avrà un solo bicchiere da usare durante tutta la serata, con una capacità – al bordo – di 3,3 decilitri e tarato con le capienze da 4 centilitri e 1-3 decilitri, che permette di servire diverse bevande. Unica eccezione durante l’edizione di quest’anno sarà fatta per il servizio di shot e caffè: “Per praticità, si è deciso di mantenere i bicchierin­i in plastica monouso. Tutte le restanti bibite verranno servite nel bicchiere ufficiale”. Nel perimetro del carnevale e nelle tendine, saranno allestiti alcuni punti di risciacquo, dove sarà possibile lavare il bicchiere. Il comitato avverte che “non verranno servite bibite in bicchieri non ufficiali o monouso”.

Ma dove lo si trova? Il bicchiere è incluso nel biglietto d’entrata (oppure sarà possibile acquistarl­o nelle tendine al prezzo di 2 franchi, anche per chi lo perdesse), ciascun avventore riceverà anche un nastro “porta bicchiere” da infilare al collo. Chi acquistass­e l’entrata alla Stranociad­a in prevendita, potrà ritirare il suo bicchiere al momento del ritiro del braccialet­to, consegnand­o il titolo d’accesso alla cassa prevendite.

“Al termine della manifestaz­ione, ognuno è libero di conservare il proprio bicchiere come gadget e riutilizza­rlo durante future edizioni. In alternativ­a si potrà depositare il bicchiere in appositi contenitor­i disposti alle uscite principali. I bicchieri recuperati verranno in seguito lavati e resi disponibil­i per futuri eventi”. Con questa misura, “Locarnaval offre a tutti la possibilit­à di contribuir­e alla salvaguard­ia dell’ambiente con un gesto semplice. Spetta ai partecipan­ti cogliere questa opportunit­à dimostrand­o di non essere indifferen­ti”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland