laRegione

Morta la soprano Mirella Freni

-

La soprano Mirella Freni è morta a Modena a seguito di una lunga malattia. Avrebbe compiuto 85 anni il 27 febbraio. È stata una delle voci più belle e riconoscib­ili del mondo della lirica, portando il bel canto italiano nei principali teatri del mondo. Mirella Freni era coetanea e concittadi­na di Luciano Pavarotti: i due si conoscevan­o fin da bambini e tante volte, insieme, hanno trionfato sui teatri d’opera in giro per il mondo. “Ho perso un fratello”, disse lei, quando, nel 2007 Big Luciano se ne andò.

Nata a Modena, la Freni debuttò non ancora ventenne, il 3 febbraio 1955, interpreta­ndo il ruolo di Micaela in Carmen, nel Teatro Comunale della sua città. Da quel momento iniziò la parabola ascendente che la portò a calcare le scene dei principali teatri del mondo: la Scala di Milano, il Metropolit­an di New York, l’Opera di Parigi, il Bolshoj di Mosca, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, il Festspielh­aus di Salisburgo, il Colón di Buenos Aires, l’Opera di Washington, il Teatro Nazionale di Tokyo, per citarne solo alcuni.

Mirella Freni è stata una delle personalit­à artistiche più rappresent­ative del teatro d’opera mondiale.

Ancora all’apice della carriera, nel 2005, decise di abbandonar­e le scene per dedicarsi all’insegnamen­to del canto lirico. Nel 2005 il Metropolit­an di New York ha organizzat­o un gala per celebrare i suoi quarant’anni dal debutto in quel teatro e i cinquant’anni di carriera. Nel 2015 invece il teatro alla Scala di Milano e il Teatro Pavarotti di Modena hanno dedicato una serata in suo onore per il suo ottantesim­o compleanno.

 ?? KEYSTONE ?? Aveva 84 anni
KEYSTONE Aveva 84 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland