laRegione

‘Sabine’ provoca un morto e disagi

Un automobili­sta è deceduto dopo lo scontro con un rimorchio spostato dal vento

-

La tempesta ‘Sabine’ (o ‘Ciara’) ieri ha provocato un morto (in un incidente stradale nel Canton Friburgo) e disagi al traffico aereo, ferroviari­o e stradale. La forte depression­e continuerà ad imperversa­re sul versante nordalpino fino a oggi a mezzogiorn­o.

Un automobili­sta 36enne ha perso la vita in seguito alla collisione con un rimorchio finito sulla corsia di contromano a Les Montets. La polizia ritiene che l’incidente sia stato causato da una raffica di vento. Il bilancio della giornata di ieri comprende anche tre feriti: un uomo è stato colpito da un cancello spazzato dal vento, mentre stava scaricando un container a Rickenbach (Lu). Ad Adliswil (Zh), due persone sono rimaste leggerment­e ferite mentre cercavano di recuperare una tenda finita sulla strada. All’aeroporto di Zurigo le raffiche di vento hanno poi impedito a 67 aerei di atterrare e ad altri 63 di decollare. In quello di Ginevra i voli annullati sono stati fino a ieri pomeriggio 33.

La tempesta ha bloccato anche diverse linee ferroviari­e, soprattutt­o nella Svizzera occidental­e e centrale, come pure funivie e impianti di risalita. A causa dell’allarme meteo alcuni Comuni hanno pure deciso di chiudere le scuole elementari: è il caso di Uster, nel Canton Zurigo, come pure di Vorderthal e Lachen nel Canton Svitto.

A partire da mezzogiorn­o la tempesta ha poi lasciato senza corrente il Canton Uri e parte del Canton Svitto per più di due ore. Il blackout è stato causato da un cortocircu­ito ad una linea dell’alta tensione sopra Gurtnellen (Ur). Le gallerie autostrada­li del San Gottardo e del Seelisberg, sulla A2, sono state temporanea­mente chiuse per motivi di sicurezza. Anche in Vallese la tempesta ha provocato l’interruzio­ne della linea elettrica ad alta tensione tra Riddes e la frontiera italiana. MeteoSvizz­era ha mantenuto un allarme di livello 4 per il Nord delle Alpi fino a mezzogiorn­o. Le raffiche potranno raggiunger­e i 100-120 km/h in pianura e 150180 km/h nelle zone montuose. Ieri in pianura le raffiche di vento hanno raggiunto velocità comprese tra 85 e 120 km/h, nelle zone collinari più esposte e in montagna i 120-150 km/h.

Il versante a Sud delle Alpi è rimasto protetto dalla catena alpina.

 ?? KEYSTONE ?? Danni e seccature
KEYSTONE Danni e seccature

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland