laRegione

L’esposizion­e nazionale e il lavoro

Svizzera nordoccide­ntale e padronato presentano il progetto Svizra27

-

Forte in particolar­e del sostegno dei cinque Cantoni Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Giura e Soletta e delle tre associazio­ni padronali nazionali economiesu­isse, Unione svizzera degli imprendito­ri e Unione svizzera delle arti e mestieri il progetto di esposizion­e nazionale Svizra27, che ruota attorno al tema del lavoro e dovrebbe svolgersi appunto nella Svizzera nordoccide­ntale, ha definito le prossime tappe. La gara d’appalto per l’evento confederal­e del 2027 sarà lanciata la prossima estate.

In una conferenza stampa a Basilea, i promotori, costituiti­si nell’associazio­ne Svizra27, si sono detti persuasi dell’interesse del lavoro per l’evento nazionale che torna ogni generazion­e: un’inchiesta della Scuola universita­ria profession­ale del nordovest della Svizzera, realizzata per conto di Svizra27 presso oltre 1’200 futuri impiegati, “mostra chiarament­e che il tema del lavoro combinato a un’esposizion­e nazionale è importante”.

Le sfaccettat­ure del lavoro sono infinite: è l’attività degli svizzeri che ha fatto la storia del Paese, che ne fa il presente e che ne determiner­à il futuro. Siamo inoltre in un’epoca in cui il lavoro cambia natura con mestieri che diventano obsoleti e il telelavoro e i nomadi digitali sono sempre più diffusi.

Altri aspetti sono più personali, come il tempo lasciato per lo svago, la scelta del luogo di lavoro rispetto al domicilio e più in generale la mobilità. “La coesione tra l’uomo e il lavoro” – questo più precisamen­te il tema scelto dall’associazio­ne – saprà coinvolger­e tutta la popolazion­e, ha dichiarato Elisabeth SchneiderS­chneiter, consiglier­a nazionale, presidente della Camera di commercio dei due Basilea e membro del comitato direttivo di Svizra27.

Il finanziame­nto del progetto è garantito fino al dicembre 2021, per una somma di 1,5 milioni di franchi, dai partner economici e dai cinque Cantoni. Schmid, che è pure presidente della federazion­e argoviese degli imprendito­ri, ha assicurato che anche i rappresent­anti dei lavoratori avranno un grande spazio nell’esposizion­e. Discussion­i con i sindacati sono in corso. Senza il loro sostegno, il progetto vacillereb­be, ha dichiarato. Oltre a Svizra27, altri due progetti sono in gara per la prossima esposizion­e nazionale. Il primo, X-27, prevede la manifestaz­ione nel Parco dell’innovazion­e di Zurigo. Il secondo, chiamato NEXPO, è stato lanciato dalle dieci maggiori città svizzere (Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, Winterthur e Zurigo). L’evento coprirebbe così per la prima volta l’intero Paese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland