laRegione

Weekend da tre punti, il bicchiere è mezzo pieno

-

Tutto secondo logica per il Biasca, sconfitto dal leader Ginevra (sabato) e venuto a capo l’indomani del Wimmis. Malgrado fossero stati proprio i ticinesi a sbloccare il punteggio, con Camillo Boll, la corazzata romanda, capace non a caso di ottenere 35 punti su 36 disponibil­i si è imposta 5-1 nonostante la buona prova di Tatti tra i pali. Troppe le occasioni sciupate, lungo l’arco della sfida, per impensieri­re una formazione come quella ginevrina, in stato di grazia.

Il Biasca ha inoltre dovuto affrontare il weekend, decisivo per le proprie ambizioni, privo del suo condottier­o Alberto Orlandi. Fermato da un lieve infortunio, il viareggino ha potuto svolgere unicamente il ruolo di allenatore. Per ovviare alla pesante assenza ha fatto ritorno alle competizio­ni Cleto Rè, il quale, benché fosse fermo da giugno, ha dimostrato ancora una volta la validità del detto “la classe non è acqua”, disputando due ottime partite. La sfida di domenica contro il Wimmis era la classica partita che vale una stagione per il Biasca. I ticinesi, in caso di sconfitta, avrebbero salutato il treno delle pretendent­i al titolo. Con una prova paziente e solida invece gli “indiani” si sono imposti 2-0, grazie alle segnature di Scanavin e Gregorio Boll, un “uno-due” micidiale che in 37 secondi ha steso il Wimmis. Il tempo per riaprire la sfida c’era, ma il Biasca è stato bravo a controllar­e il gioco e anche quando i bernesi sono riusciti a crearsi delle occasioni pulite per dimezzare lo scarto, Domenech Valls si è dimostrato insuperabi­le a difesa della porta.

I ticinesi hanno mantenuto intatte le possibilit­à di staccare l’ultimo biglietto disponibil­e per i playoff. Dopo la “pausa” dedicata all’Eurolega, che vedrà gli spagnoli del Noia sabato alle 17 al Palaroller, Ruggiero e compagni affrontera­nno le ultime due della classe. Sei punti sono d’obbligo per tenere accesa la fiamma, in attesa di vedere cosa faranno le dirette avversarie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland