laRegione

‘Lara sta lottando contro i mulini a vento’

-

L’unica nota forse davvero stonata della stagione in casa rossocroci­ata è rappresent­ata dalla ticinese Lara Gut-Behrami, che dal grave infortunio subito al ginocchio ai Mondiali di St. Moritz 2017 non è più riuscita a tornare ai livelli che le avevano permesso l’anno prima di conquistar­e la Coppa del mondo generale. Da quel maledetto 10 febbraio 2017, la 28enne di Comano ha raccolto solo cinque podi (tutti in superG, una sola vittoria nel gennaio 2018 a Cortina) in Coppa del mondo, contro i 22 nell’anno e mezzo precedente. In questa stagione non è andata oltre al terzo posto centrato a Bansko due settimane fa, in una gara che «la Lara dei tempi migliori avrebbe vinto a occhi chiusi su una pista del genere e viste anche le difficoltà delle avversarie – afferma Pini, che ricordiamo ha allenato la ticinese nei suoi primi anni di attività agonistica –. Mi dispiace molto per lei, ma sta sciando male, ci sono alcuni aspetti tecnici come ad esempio la posizione e la conduzione dello sci che non funzionano e che non riesce a correggere».

Per Pini, le difficoltà della Gut non possono più essere legate all’infortunio del 2017, anche perché «è passato troppo tempo e tanti altri sciatori hanno dimostrato che si può tornare alla grande. Credo che il problema sia prima di tutto a livello mentale, di stimoli e di atteggiame­nto. Ancora l’altro giorno in un’intervista è stata piuttosto polemica parlando di allenatori e del modo in cui vengono trattate le atlete rispetto ai colleghi maschi. A prescinder­e dai contenuti, non penso sia la strada giusta».

L’ex tecnico fa poi notare un particolar­e... «Nelle foto dei festeggiam­enti di squadra per le vittorie di Suter a Zauchensee e a Garmisch, mancava proprio Lara. E questo è un aspetto importante, perché quando le cose vanno male la forza del gruppo può aiutare, anzi è fondamenta­le e a lei che è sempre rimasta un po’ fuori dalla squadra questo sostegno adesso manca. Si ritrova un po’ a lottare con i mulini a vento, rappresent­ati in un certo senso dal gruppo unito che va avanti e, adesso che non è più la leader, non l’aspetta».

 ?? KEYSTONE ?? Solo un podio quest’anno
KEYSTONE Solo un podio quest’anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland