laRegione

Persa la testa

-

Berna – Sono 154’700 le persone affette da demenza in Svizzera, e la tendenza è in aumento. È quanto emerge dai dati pubblicati ieri dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) e da Alzheimer Svizzera. Quasi due terzi sono donne. Entro il 2040 si stima che saranno 300mila, perché il fattore di rischio maggiore per questo disturbo è la vecchiaia.

La demenza è il termine ombrello per più di 100 malattie con cause diverse, che possono essere suddivise in due categorie principali: cambiament­i cerebrali degenerati­vi e demenza vascolare. Confederaz­ione, Cantoni e operatori del settore hanno raccolto le loro conoscenze in quella che è stata chiamata Strategia nazionale per le demenze 2014-2019. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone affette da questo disturbo.

Secondo le stime attuali, il costo complessiv­o della demenza è di circa 11,8 miliardi di franchi all’anno. Nel 2017 in Svizzera sono morte a causa della demenza oltre 11’000 persone, ciò che corrispond­e al 16,5 per cento dell’insieme dei decessi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland