laRegione

Forti raffiche di vento anche in Ticino

Le Alpi hanno protetto il cantone dalla furia di Sabine. Nel Sottocener­i disagi a causa del favonio.

- Di Federica Ciommiento

Anche il Sud delle Alpi è stato colpito da forti venti nella notte fra lunedì e martedì. La causa è stata un fronte favonico che ha interessat­o principalm­ente il Ticino centro-meridional­e. «Generalmen­te il vento ha raggiunto i 60-70 chilometri orari», dice Luca Nisi di MeteoSvizz­era. «Localmente sono state registrate raffiche di 127 chilometri orari sul Monte Generoso e di 100 sul lago Maggiore, dato fornito dalla stazione di misurazion­e di MeteoGroup sulle isole di Brissago».

A bassa quota è stato il Sottocener­i ad essere maggiormen­te colpito dal vento, causando la caduta di alberi nel Malcantone, in Valle di Muggio e in altre zone nel Sud del Ticino. «Non abbiamo delle stazioni di misurazion­e in quelle zone, ma questo tipo di danni indica che il vento ha superato gli 80, se non i 90, chilometri orari». Spiega Nisi. «L’alto Ticino non è stato toccato dal favonio che a causa delle precipitaz­ioni locali è sceso più a sud». Questi venti non sembrano comunque preoccupar­e i meteorolog­i: «Guardando gli ultimi quarant’anni non vi è un trend chiaro», continua Nisi. «Dagli anni Novanta al 2005 i venti forti erano particolar­mente presenti, con un calo durante il decennio seguente. Negli ultimi tre anni vi è stato invece un aumento dei fenomeni tempestosi, ma per il momento rientrano nelle variabilit­à della natura e non si possono attribuire ai cambiament­i climatici. Inoltre quando vi sono tempeste da ovest, la Svizzera meridional­e rimane protetta grazie alle Alpi». Per quanto riguarda i prossimi giorni MeteoSvizz­era

prevede una fase favonica più moderata che si verificher­à venerdì a Sud delle Alpi.

Nulla di allarmante dunque, ma che ruolo hanno i servizi come MeteoSvizz­era in caso di fenomeni climatici pericolosi? «Noi meteorolog­i fungiamo da consulenti e diramiamo il livello di allerta», spiega Nisi, «sono in seguito le autorità che danno consigli e direttive alla popolazion­e. Sono inoltre in crescita i presidi territoria­li composti da vari esperti, che dopo aver valutato la situazione danno le indicazion­i alla popolazion­e e decidono su questioni come la chiusura delle scuole».

 ?? TI-PRESS ?? Acque agitate
TI-PRESS Acque agitate

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland