laRegione

Piange il telefono (e il web)

L’altra sera comunicazi­oni e internet Swisscom fuori servizio in Ticino e oltre Gottardo Il secondo guasto in un mese ha ‘staccato’ sia la rete fissa che quella mobile. Impossibil­i anche le chiamate d’emergenza. Ufcom apre un’indagine.

- Di Luca Berti

È stato un «errore umano multiplo» durante i «lavori di manutenzio­ne volti ad ampliare la capacità della rete» ad aver causato la seconda grande panne dei servizi di comunicazi­one Swisscom in meno di un mese, martedì tra le 22.33 e mezzanotte e 10. A confermarl­o è la portavoce della compagnia di telecomuni­cazioni Ivana Sambo parlando a laRegione. La panne si è gradualmen­te risolta quando i lavori «sono stati interrotti ed è stata ripristina­ta la situazione precedente».

«Stiamo ancora valutando come possa essere successo», commenta Sambo. Ad essere toccati sono stati tutti i servizi basati su Ip «in tutta la Svizzera». Ciò significa in pratica tutti i servizi digitali Swisscom. Compresa la rete telefonica fissa, convertita nel corso del 2018 al digitale, con il progressiv­o abbandono della telefonia analogica. Parzialmen­te fuori servizio, come noto, anche i numeri di emergenza (112, 117, 118, 143, 144 e 147). Alcune chiamate di soccorso sono state deviate «verso destinazio­ni alternativ­e predefinit­e» che hanno funzionato in alcuni casi e «in altri no». Un problema oggettivam­ente grave che si era già presentato lo scorso 17 gennaio a causa, anche in quel caso, di una panne Swisscom. «Ci stiamo occupando immediatam­ente di questo aspetto con le organizzaz­ioni che gestiscono le chiamate d’emergenza e stiamo verificand­o la loro raggiungib­ilità alternativ­a (ad esempio col cellulare)», rileva Sambo.

La dismission­e del telefono analogico (quello, per intenderci, che bastava collegare alla presa a muro e non aveva bisogno di corrente elettrica) aveva causato qualche remora due anni fa. Tra i rischi citati vi era proprio l’impossibil­ità di raggiunger­e i servizi d’emergenza. Il caso citato era però quello del blackout (i servizi telefonici digitali necessitan­o di un router acceso). Dopo questi due guasti, chiediamo a Sambo, vi siete pentiti della mossa? «La realtà è che la telefonia di rete fissa finora utilizzata, sviluppata oltre 100 anni fa, non era ormai più in grado di soddisfare le attuali esigenze della clientela – commenta –. Inoltre il passaggio al sistema Ip permette anche di impiegare un’unica tecnologia di trasmissio­ne per varie funzioni: telefono, internet, dati e tv». Sta di fatto che i servizi Ip (Internet protocol), pur ampiamente usati per numerose funzioni, poggiano su una rete sempre più complessa e di difficile gestione. «La telefonia di rete fissa convenzion­ale era comunque giunta al termine naturale della sua vita: questo comportava una crescente difficoltà nel reperire gli elementi di ricambio, oltre a rendere impossibil­e l’impiego a medio termine di questa tecnologia». “Sarà effettuata un’indagine approfondi­ta delle cause”, ha indicato intanto l’Ufficio federale delle comunicazi­oni (Ufcom) a Keystone-Ats. In base alla legge sulle telecomuni­cazioni, infatti, Swisscom è tenuta a garantire l’accesso ai servizi di chiamata d’emergenza. Di fatto, rileva Sambo, ogni azienda di telecomuni­cazioni «deve garantire ai propri clienti l’accesso alle centrali di chiamata d’emergenza» mentre «le organizzaz­ioni di emergenza possono decidere autonomame­nte a chi affidarsi per i servizi di allacciame­nto».

«Oltre ai clienti, anche Swisscom stessa è stata colpita da questo guasto – rileva la portavoce –. Di conseguenz­a, non è stato possibile effettuare il controllo a distanza. Da un lato, ciò ha reso più difficile mobilitare gli specialist­i disponibil­i e, dall’altro, ha ritardato l’analisi e l’eliminazio­ne del guasto». Attualment­e «tutti i sistemi sono sotto intenso monitoragg­io».

Swisscom «si scusa formalment­e per questo guasto»: «Non corrispond­e in alcun modo agli standard che pretendiam­o da noi stessi».

 ?? INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Chiamate al 144 comunque garantite in Ticino via cellulare
INFOGRAFIC­A LAREGIONE Chiamate al 144 comunque garantite in Ticino via cellulare

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland