laRegione

Legge sul CO2 pronta per il Nazionale

La commission­e competente ha indicato come utilizzare i mezi del Fondo per il clima

-

La Commission­e dell’ambiente del Consiglio nazionale ha approvato – con 18 voti contro 7 – la revisione totale della legge sul CO2. Ha posto le basi per la distribuzi­one dei mezzi del Fondo per il clima, tenendo conto di aree rurali, innovazion­i nell’aviazione e offerta di treni notturni. La nuova legge è quindi ora pronta per essere trattata dalla Camera del popolo.

Camera che – prima dell’onda verde che ha investito il parlamento nelle scorse elezioni – aveva respinto la revisione. La maggioranz­a della commission­e si è allineata alle decisioni del Consiglio degli Stati per quanto concerne in particolar­e gli obiettivi di riduzione, i requisiti per i veicoli, il Fondo per il clima e la tassa sui biglietti aerei. Lo scopo è quindi quello di presentare un progetto equilibrat­o, che contribuis­ca alla riduzione delle emissioni di gas serra, si legge in un comunicato diffuso ieri dai Servizi del Parlamento.

Ciò che ancora mancava, era decidere come utilizzare i mezzi messi a disposizio­ne dall’eventuale nuovo Fondo per il clima attraverso il quale si intende promuovere “un’ampia gamma di provvedime­nti”. Con 15 voti contro 8 ha in questo ambito suggerito che il Consiglio federale tenga in consideraz­ione il sostegno alle regioni periferich­e di montagna. Con 14 voti contro 11 la commission­e ha anche voluto assicurare che le risorse del Fondo per il clima possano essere impiegate per promuovere l’offerta di viaggi ferroviari oltre frontiera – inclusi i treni notturni – in alternativ­a ai viaggi in aereo. Al riguardo, una minoranza non ritiene necessario inserire esplicitam­ente nel testo questa possibile forma di promozione. Come gli Stati, la maggioranz­a intende destinare la metà dei proventi della tassa sui biglietti aerei al finanziame­nto di provvedime­nti a favore della protezione ambientale, e distribuir­e la parte rimanente alla popolazion­e e all’economia. Per far sì che nel settore dell’aviazione si promuovano tecnologie rispettose dell’ambiente, la commission­e ha proposto di menzionarl­e esplicitam­ente nel testo di legge. Con 17 voti contro 6 e 2 astensioni, la commission­e ha inoltre suggerito di consentire l’impiego delle risorse del Fondo per il clima anche per lo sviluppo di carburanti da fonti rinnovabil­i nell’aviazione.

 ?? KEYSTONE ?? Fonti rinnovabil­i nell’aviazione
KEYSTONE Fonti rinnovabil­i nell’aviazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland