laRegione

Energie rinnovabil­i, presente e futuro

- Di Nicola Hunziker, candidato Plr per il Municipio di Montecener­i

Quali sono i vantaggi che il cittadino trova nell’acquistare e possedere un veicolo elettrico o ibrido? Perché è interessan­te riflettere sull’installazi­one di impianti fotovoltai­ci nel momento in cui si costruisce o si riatta un nuovo stabile?

Che cosa fa un Comune per cercare di restare al passo con i tempi? Che cosa fa per farsi trovare pronto e preparato quanto a rispondere sulle esigenze della propria popolazion­e? Confederaz­ione, Cantone, associazio­ni di categoria e altri enti rendono interessan­ti e favoriscon­o gli investimen­ti in tal senso supportand­o il cittadino nella scelta grazie per esempio, tra le altre cose, a sussidi, agevolazio­ni e riduzioni d’imposte.

Una politica vicina alla gente è di aiutare chi vuole cambiare verso un’energia più verde, non quella di penalizzar­e chi, per svariati motivi e spesso sempliceme­nte economici, decide di restare con le proprie abitudini e convinzion­i.

Personalme­nte, già da qualche tempo, possiedo un’automobile ibrida e sto seriamente valutando l’installazi­one di un impianto fotovoltai­co.

Di fronte a questo cambiament­o ed essendomi messo a disposizio­ne per una carica pubblica, mi sono chiesto cosa fa il Comune e come si prepara ad affrontare le nuove necessità di parte della popolazion­e.

Innanzitut­to un’amministra­zione deve essere da esempio, moderna, lungimiran­te e al passo con i tempi e, con i giusti modi, procedere con la sostituzio­ne dei propri mezzi con veicoli elettrici o per lo meno ibridi.

Si deve inoltre impegnare ad aiutare il cittadino sostenendo­lo con misure mirate, per esempio contribuen­do nell’acquisto di colonne di ricarica come già avviene in qualche realtà ticinese. L’installazi­one sul proprio territorio di stazioni di ricarica deve essere un altro passo alfine di permettere all’utenza l’accesso e il rifornimen­to del proprio veicolo su spazi comunali.

Altro tema sensibile e molto attuale è la valorizzaz­ione dell’energia pulita prodotta attraverso impianti fotovoltai­ci e idroelettr­ici locali. In tal senso si dovrebbe riflettere e analizzare la possibilit­à di installare pannelli fotovoltai­ci per consentire l’autoproduz­ione almeno per gli stabili comunali, come ad esempio le scuole.

Per fare la nostra parte e contribuir­e nel migliorame­nto climatico non bastano evidenteme­nte solo questi cambiament­i, tutti dobbiamo fare qualcosa in più e ne sono consapevol­e.

Sono però convinto che si debba pensare al futuro, essere lungimiran­ti e restare al passo con i tempi. Un Comune deve dare il buon esempio e tanti piccoli gesti portano a grandi risultati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland