laRegione

Tripletta a portata di mano

A Saalbach Beat Feuz potrebbe conquistar­e la terza coppa consecutiv­a in discesa. Attenzione a Kilde e Mayer.

-

Beat Feuz è a un passo dalla conquista della terza coppa di specialità consecutiv­a. Il bernese potrebbe aggiudicar­si il globo di cristallo della discesa libera già quest’oggi sulle nevi di Saalbach, in quello che sarà il terz’ultimo appuntamen­to stagionale per gli amanti della velocità pura. Il suo vantaggio attuale sul più immediato inseguitor­e, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, è di 213 punti e se dovesse rimanere al di sopra dei 200 punti anche dopo la prova austriaca, le ultime gare previste a Kvirfjell e, in occasione delle finali di Coppa del mondo, a Cortina d’Ampezzo non rivestireb­bero influenza alcuna sull’esito della classifica finale. Tuttavia, Feuz è reduce da un sesto posto a Garmisch che lo ha visto scendere dal podio per la prima volta in stagione (sette gare). E affronterà la discesa di Saalbach senza punti di riferiment­o specifici, come d’altra parte tutti i suoi rivali. Il Circo bianco della velocità, infatti, negli ultimi 25 anni ha fatto tappa nella stazione austriaca soltanto una volta, nel 2015, quando il bernese non era andato oltre il 25° posto. Come se non bastasse, la prima sessione di prove, prevista martedì, è stata annullata, per cui i discesisti avranno a disposizio­ne poco tempo per riuscire a carpire i segreti della pista austriaca. Sesto nella classifica di specialità, a 220 punti da Kugelblitz, Matthias Mayer cinque anni fa aveva firmato la doppietta discesa-superG e sarà anche stavolta tra gli uomini da battere. Nel superG di domani partirà con il pettorale rosso di leader di una classifica di Coppa nella quale gli immediati inseguitor­i accusano meno di 60 punti di ritardo. Tra questi, anche Mauro Caviezel. Quinto a 59 punti da Mayer, il grigionese può senza dubbio giocarsi le sue carte quando in calendario figurano ancora quattro prove. Inserito nella top-5 dei primi quattro superG stagionali, Caviezel dovrà comunque riuscire prima o poi a trovare un exploit che gli permetta di inserirsi per davvero nella lotta per la conquista della coppetta di specialità. Una lotta che potrebbe coinvolger­e anche il vincitore della prova di Beaver Creek, Marco Odermatt, attualment­e in sesta posizione a 101 punti dalla vetta (ma non va dimenticat­o l’infortunio al ginocchio che gli ha fatto perdere diverse settimane di competizio­ne).

Se gli occhi degli sportivi elvetici saranno tutti puntati su Feuz e Caviezel, tra i più attesi sulle nevi austriache figura anche il norvegese Kilde. Terzo nella classifica di discesa (secondo se si esclude Dominik Paris, la cui stagione si è conclusa prematuram­ente) e secondo in quella di superG, lo scandinavo potrebbe cogliere l’occasione per issarsi al comando della classifica generale, nella quale occupa la seconda posizione a 47 punti dal connaziona­le Henrik Kristoffer­sen... «Trovarmi in questa posizione, sapere di potermi battere per questi obiettivi: è incredibil­e – afferma il diretto interessat­o –. In questa stagione non sono stato infortunat­o nemmeno un giorno, ho potuto lavorare in maniera costante e produttiva. So cosa devo fare, so di essere veloce, so di essere uno dei migliori al mondo. Un sentimento che mi dà grande fiducia e che fino ad ora non conoscevo. Sugli sci mi sto divertendo come mai prima». Abituata ad organizzar­e prove tecniche – Loïc Meillard aveva chiuso al secondo posto lo slalom del dicembre 2018 – Saalbach si è fatta carico delle gare annullate per coronaviru­s a Yanqing sulle piste delle Olimpiadi 2022 di Pechino. La stazione austriaca sarà una delle rivali di Crans-Montana per l’organizzaz­ione dei Mondiali 2025.

Ralph Weber a sorpresa

Ralph Weber è stato il più veloce nell’unica sessione di prove. Partito con il pettorale numero 33, ha approfitta­to di una pista diventata più veloce, come dimostra il fatto che i migliori otto sono tutti partiti con pettorali tra il 33 e il 55. Secondo miglior elvetico, Marco Odermatt ha chiuso decimo a 0”96. Beat Feuz si è accontenta­to del 17° posto a 1”35 da Weber.

 ?? KEYSTONE ?? Beat Feuz vanta oltre 200 punti di vantaggio sugli immediati inseguitor­i
KEYSTONE Beat Feuz vanta oltre 200 punti di vantaggio sugli immediati inseguitor­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland