laRegione

Alla Mövenpick di Zugo, ‘qui rimango competitiv­o’

-

Da Lumino a Zugo grazie al commercio online di padelle. Fabiano Pianetti (37 anni) è stato premiato per la sua intraprend­enza.

Dopo gli studi a Zurigo in musicologi­a, storia e letteratur­a italiana, Pianetti rientra in Ticino per aiutare il padre malato. «Lavoravo in un negozio di strumenti musicali online. Non ero contento, né del salario (non mi permetteva l’indipenden­za economica), né delle condizioni di lavoro (bisognava litigare per avere un giorno libero per il funerale di mio padre)». Pianetti ha anche lavorato per nove mesi al Conservato­rio della

Svizzera italiana. Ma arriva un momento dove decide di lasciare il mondo della musica e lanciarsi in una nuova avventura. «Ho avviato una ditta di shopping online di prodotti per la cucina. La scommessa ha funzionato, il business andava davvero bene».

Qui respiro una cultura più positiva

Si distingue nel suo lavoro e viene assunto in una funzione dirigenzia­le alla Mövenpick di Zugo, dove è da qualche mese. «Lavorando per una multinazio­nale ho maggiori possibilit­à di crescere profession­almente. La ditta paga la formazione continua e così resti competitiv­o in un settore che cambia rapidament­e e dove c’è molta concorrenz­a. I piccoli shopping online soffrono per la concorrenz­a dei giganti. In Ticino c’è poco o nulla per il commercio online, inoltre nella Svizzera tedesca si respira una cultura più positiva. Qui sento meno rabbia e l’ambiente di lavoro è più cordiale e rilassato».

Il suo futuro, lo vede a Zugo. «Se avrò dei figli, vorrei che facessero la loro vita nella Svizzera tedesca, dove avranno più carte in mano da giocarsi», conclude.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland