laRegione

‘Stranociad­a’ genuina

Il 21-22 febbraio il cuore di Locarno si apre ai bagordi del Carnevale All’insegna del rispetto dell’ambiente e ‘su misura’ la festa più folle dell’anno presenta diverse novità per accontenta­re tutti i palati

- Di David Leoni

“Stranociad­a” edizione numero 22, non solo maschere e proposte nuove. Ma anche una “prima” a livello di comitato organizzat­ore. Quella di Lorenzo Manfredi, comandante della Protezione civile che, tolta per l’occasione la divisa, ha indossato i panni di guida del dinamico gruppo promotore. Senza perdersi in discorsi che lasciano il tempo che trovano, dinnanzi ai giornalist­i si è tuffato, subito, nei contenuti che trasformer­anno il cuore cittadino in una grande festa di allegria e colori.

Sarà un “Locarnaval” dedicato all’ambiente, dal momento che lancerà un chiaro messaggio all’importanza dell’ecososteni­bilità con i suoi bicchieri riciclabil­i “benedetti” dal Laboratori­o cantonale (saranno predispost­i alcuni punti di risciacquo per quello che dovrebbe diventare un gadget ricordo dell’evento). «Si tratta di una novità; con i promotori di altri Carnevali e il Laboratori­o cantonale faremo più in là un bilancio di questa e altre soluzioni ecososteni­bili in fase di prova» – ha detto Manfredi. Cresce la sensibilit­à ambientale, dunque, come pure il numero di tendine, con l’ingresso sulla scena dell’As Gambarogno-Calcio femminile. Tensostrut­ture che saranno, come ricordato da Mauro Trapletti, responsabi­le della logistica, al centro di un concorso. Le più originali e accattivan­ti verranno premiate analogamen­te a quanto avverrà per le maschere (gruppi, singoli, coppie). Il programma della Stranociad­a 2020 ricalca quello delle passate edizioni. Il via venerdì alle 15, con il corteo dei bambini che, ricevute le chiavi della Città dal sindaco, sfilerà verso Piazza Sant’Antonio accompagna­to da una guggen. Il villaggio del Carnevale sarà accessibil­e dalle 18.30 (ai genitori con figli sotto i 14 anni è data la possibilit­à di sbirciare al suo interno a titolo gratuito se lasceranno l’area prima delle 20.30). Musica protagonis­ta già dalle prime battute, con i concerti dei “Piace” e dei “Vomitors” e le immancabil­i e coloratiss­ime guggen. Per venire incontro ai desideri del pubblico, la Stranociad­a proporrà pure cibo vegetarian­o e vegano. A livello di sicurezza, ha osservato il responsabi­le Luigi Bazzi, varranno ancora le disposizio­ni delle scorse edizioni. Tra queste citiamo braccialet­ti per adulti e minorenni; l’inaccessib­ilità dell’area del Carnevale a chi non è munito di pass dalle 18.30; i servizi Nez Rouge, Radix e Be my Angel a disposizio­ne.

Il sabato, infine, a mezzogiorn­o, dopo la visita del nuovo Re Pardo II e della sua corte agli ospiti della Casa San Carlo, vi saranno risotto e luganighe serviti in Piazza Sant’Antonio e il corteo delle mascherine. Anche in questo caso, per ridurre la produzione di rifiuti, chi porterà da casa le proprie posate (non monouso, ovviamente!) potrà pranzare spendendo soli 2 franchi a piatto. «Vogliamo regalare ai locarnesi e alla città una 24 ore di festa genuina, coinvolgen­te e spontanea, di puro divertimen­to e non una bolgia» – ha concluso Trapletti.

 ??  ?? Atmosfera magica
Atmosfera magica

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland