laRegione

Il sito cambia: 21 portali per i rioni

-

Trasparenz­a e accessibil­ità. Due i principi guida sui quali si basa il nuovo sito della Città di Lugano. L’indirizzo è rimasto lo stesso (www.lugano.ch), ma molto è cambiato. Rinnovati grafica, presentazi­one dei contenuti, fruibilità, immagini e linguaggio. «Siamo partiti da un’importante consideraz­ione – spiega la responsabi­le della Comunicazi­one della Città,

Ilaria Bignasci –: volevamo un sito dal punto di vista del cittadino, chiaro e intuitivo». Nella versione precedente infatti, erano state riscontrat­e delle difficoltà nel reperire i contenuti.

Tre le macro-aree nelle quali si articola la nuova piattaform­a: ‘La mia Città’, ‘Vivere Lugano’ e ‘Temi e servizi’. La prima raccoglie contenuti amministra­tivi e istituzion­ali, ma anche la storia di Lugano. «C’è anche un’ampia sezione dedicata ai quartieri, ognuno dotato di una propria mini homepage. Questo sia per valorizzar­e la prossimità, sia perché la storia dei quartieri è importante per l’identità della città». Cultura, tempo libero, sport, eventi e mobilità: questi i contenuti invece della seconda area. Infine: socialità, scuola e formazione, lavoro e impresa, salute e sicurezza, ambiente ed energia, sono stati inseriti nella terza. Delle 1’800 pagine totali, 15 sono dedicate ai Patriziati e 600 alle associazio­ni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland